[Talk-it] Biennale di Venezia - Architettura

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 15 Ott 2012 19:55:25 GMT

Qualche giorno fa sono andato alla Biennale di Venezia e ho visto
tantissimi progetti basati sulle varie parole d'ordine così care agli
architetti e agli urbanisti: territorio, condivisione, trasparenza...
Era pieno di nazioni che hanno costruito installazioni in cui il
concetto è legare il disegno del territorio alla partecipazione degli
abitanti con il concetto stesso di mappa. La mostra poi quest'anno si
chiama proprio "Common Ground" e così mi è subito venuto in mente OSM.

Siccome ero in visita con un gruppo molto nutrito di architetti, ho loro
spiegato cos'è OSM (da notare: nessuno sapeva della sua esistenza...) e
ho visto facce sbalordite, affascinate, esaltate. :-) Mi è subito venuta
in mente un'installazione da fare: mappa proiettata, colonnine con PC
che permettono alla gente di visualizzare la propria zona, e di mapparla
se mancano dettagli, sotto la guida di qualche mapper più esperto che
spiega cos'è OSM e come si fa. Attorno, solite cose fighette che
piacciono agli architetti tipo frasi importanti e parole chiave da
allestire nel più artistico dei modi possibili.
Certo, non so se sarà possibile soprattutto avere i soldi per fare una
cosa del genere, né ho idea di come si faccia, ma in effetti ci sono due
anni per informarsi e organizzare e magari tra qualcuno di voi c'è un
esperto in queste cose.
Per la riuscita, vi assicuro che potrebbe essere con il botto. Sono
tornato in treno sbattendo la testa sulla parete chiedendomi come ho
fatto in tutti questi anni a non pensarci. :-)