[Talk-it] CORINE italia: utilizzo del suolo (landcover landuse)

Andrea Spisni spisni a gmail.com
Mar 2 Apr 2013 10:29:21 UTC

lavorando nel campo della cartografia, penso sia un po' troppo mappare
campi agricoli di 5m di lato! Sinceramente non ho mai visto una risaia così
piccola, al massimo un orto privato. Informazioni che ritengo che
appesantiscano il tutto senza essere particolarmente utili in quanto
soggette a rotazioni e cambi d'uso.

Per l'uso del suolo posso riportare il caso dell'emilia-romagna (
http://www.regione.emilia-romagna.it/temi/territorio/cartografia-regionale/vedi-anche/uso-del-suolo)
e per dati (
http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/catalogo/dati-cartografici/pianificazione-e-catasto/uso-del-suolo
).
L'unità minima mappabile è di 2.5 ha. Sicuramente dati simili sono
disponibili per Veneto, penso aggiornato al 2006 (unità minima 0.5 ha) e
qualche altra regione.
Esiste una commissione interregionale che cerca di fissare legende simili e
confrontabili, ma non tutte le regioni ne fanno parte. Da quello che so
sono principalmente nel nord e centro italia.

Corine è stata fatta su tutto il territorio italiano, ma non è mai stata
molto utilizzata, se non nelle regioni che non disponeva di altri dati
vettoriali.
Sinceramente non so quale sia la base di OSM, ma avere un prodotto
cartografico standardizzato a livello nazionale e/o europeo non mi sembra
male (anche perdendo un po' di dettaglio).
In fin dei conti che cosa serve su OSM? Secondo me principalmente per
individuare aree urbane/industriali, boscate (conifere/latifoglie/radure)
 ed agricole (seminativi/frutteti). Non per sapere che a un dato anno in un
campo c'era una coltivazione di cicerchia irrigata.

ciao
Andrea