[Talk-it] Dilemma marciapiede non connesso.

bruno bruno a anche.no
Sab 20 Apr 2013 12:00:18 UTC

On sab, 2013-04-20 at 13:23 +0200, girarsi_liste wrote:
> deve partire da un
> nodo della strada per poi, dopo un tratto ricongiungersi, oppure puņ
> rimanere isolato, ovvero "distaccato" dalla strada?

Deve ricongiungersi, altrimenti un algoritmo di routing non saprebbe
come passare dal marciapiede ad un'altra strada.

> Mi sembrerebbe utile che nella wikifosse spiegato questo particolare

Giusto. Ora si intuisce qualcosa leggendo la pagina sugli
attraversamenti [1] «mappare gli attraversamenti pedonali come una way
vera e propria, che collega un footway=sidewalk al nodo Node
highway=crossing sulla strada principale.» Qui si dice che la way
corrispondente al marciapiede deve essere collegata con un nodo
"highway=crossing" che faccia parte anche della strada principale.

Č anche possibile indicare la presenza/assenza di marciapiedi
aggiungendo tag direttamente alla strada principale:
sidewalk=both se c'č da entrambe le parti,
left/right se c'č solo da un lato o
sidewalk=none se non c'č.

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:footway%3Dcrossing
--