[Talk-it] Utilizzo del Suolo - Suggerimenti e critiche per le regole di conversione

Lun 28 Gen 2013 12:58:10 GMT

Il 27/01/2013 20:53, Groppo O ha scritto:
> A tutte le voci di colture con il termine  "non irrigue"
> --> + irrigated = no
>
> A tutte le voci di colture con il termine "irrigue"
> --> + irrigated = yes

Allora, è classificato come non irriguo dove attraverso la
fotointerpretazione non hanno individuato canali e/o impianti di
pompaggio. Non è però detto che non ci siano, "irrigated=no" mi sembra
più un tag da aridocultura.

> Commento solo le proposte di Alessandro che non condivido al 100%:
>
>     23200    landuse=meadow
>
> Superfici a prato permanente ad inerbimento spontaneo, comunemente non
> lavorata.
> Dalle foto è usato solo per gli argini erbosi di fiumi/canali e le
> fasce erbose lato autostrada.
> --> landuse=grass

Sarebbe da controllare in qualche area montana se per caso son
classificati così anche i prati sopra una certa quota. In quel caso
sarebbero da valutare "grassland" e "meadow + meadow=perpetual".

>     41220    natural=wetland
>
> Vegetazione caratterizzata da dominanza arboreo/arbustiva igrofila.
> senza tag --> natural=wetland + wetland=swamp

+1

> 51220 Bacini con prevalente utilizzazione elettrica.
> natural=water + water=reservoir --> + reservoir_type=hydro_power
> (inventato al momento)
>
> 51230 Bacini con prevalente destinazione idrica.
> natural=water + water=reservoir --> + reservoir_type=water_storage

+1, però "destinazione idrica" è un po' ambiguo, è per uso irriguo o per
controllo delle piene? Perché nel secondo caso sarebbe da usare
"landuse=basin" + "basin=retention/detention/infiltration".

> 52120 Specchi lagunari navigabili solo in condizioni di alta marea.
> vuoto --> natural=water + shallow=yes
> (shallow=yes lo avevo visto utilizzato solo in Laguna)

Potrebbe andare, aggiungerei "water=pond" e "tidal=yes".

> 42150 Valli da pesca.
> landuse=pond + produce=fish/seafood --> + managed=yes

+1

Il 28/01/2013 10:26, Giovanni Caudullo ha scritto:
> Le aree in costruzione lo erano al momento della creazione della
> carta, bisogna vedere cosa sono adesso, quindi io non le
> classificherei in automatico.

Si, ricordo però che l'import non è automatico, si passa sempre per JOSM
e lì si fanno le dovute verifiche.

> 12140	Infrastrutture di supporto alle acque, barriere frangiflutti,
> dighe	man_made=breakwater

Mah, potrebbero anche essere "man_made=groyne". Come già detto non
assegnerei in automatico un tag ma sarei per un controllo caso per caso.

> L'arboricoltura e la pioppicoltura sono attività agricole e non
> selvicolturali, con cicli brevi e interventi intensivi. Sono in
> pratica delle colture di alberi, quindi io metteri come farmland.
> 22410	Arboricoltura da legno		landuse=farmland+wood=deciduous
> 22420	Pioppeti in coltura	landuse=farmland+wood=deciduous

Con "crop=wood" o "produce=wood"?

> Per i boschi io userei landuse=forest, lo so che c'è un dibattito, ma
> alla fine sono arrivato a queste due conclusioni:
> 1- Foreste naturali in Europa NON esistono, sono state e sono tuttora
> più o meno gestite a livello selvicolturale, quindi sono d'accordo che
> natural=wood è la  SOLO "foresta primaria", ovvero quella vergine
> tropicale.
> 2- Il rendering di landuse=forest è più bello :)

A parte che "non si mappa per il rendering", ricordo che oltre ad aree
governate a ceduo o a fustaia esistono anche aree:
- "lasciate all'evoluzione naturale per limiti stazionali"
- "non ordinariamente gestite" (si tratta soprattutto di aree private
gestite secondo le esigenze del proprietario)
- "di neo-formazione o di transizione"
Mentre nel secondo caso userei forest, nel primo e nel terzo va usato
decisamente natural=wood.
Secondo il pdf sulla biodiversità nel Veneto che sto guardando di questi
casi ce ne sono un bel po'.

> Le foreste classificate nell'uso del suolo del Veneto sono delle
> "tipolgie forestali", ovvero dei boschi dove la specie dominante dà il
> nome alla formazione boschiva, ma non significa che non ci siano molte
> altre specie. Non ha nessun senso scientifico mettere il tag del
> taxon. Nel pioppeto o nell'arboricoltura ha senso, dove è in modo
> "innaturale" forzata la presenza di una sola specie arborea. Io lo
> toglierei.

-1. Dato che abbiamo il dato inserirei le specie principali. In
alternativa si potrebbe usare "cover=*" ma servirebbero le percentuali.
IMHO se il bosco è taggato con "taxon:genus=Fagus" non significa che non
ci sono altri tipi di piante ma che quella indicata è la principale.

> Questa è tipicamente una pecceta secondaria di abete rosso o pino nero
> o silvestre e come le altre ha fini produttivi o di difesa
> idrogeologica. Io la vedrei semplicemente così
> 31221 	Formazione antropogena di conifere	landuse=forest+wood=coniferous
>
> Le malghe sono delle farm di montagna:
> 32110	Malghe (edificio e annessi)	landuse=farmyard
>
> Le mughete sono dei cespuglieti più che dei boschi, io metteri natural=scrub

+1

> Due proposte
> 33120	Vegetazione delle dune litoranee	natural=heath

+1

> 33300	Aree a vegetazione rada	natural=heath

-1. Leggo che per aree a vegetazione rada intendono: steppe xerofile e
alofile, tundra, aree calanchive. IMHO "landuse=grassland".

> Attualmente le aree fluviali di greto del veneto (Piave, Livenza) sono
> classificate con natural=water+water=river
> 33210	Greti e letti di fiumi e torrenti	natural=water+water=river

+1

> Le barene alla fine sono sommerse pochissime volte e c'è una
> vegetazione erbacea stabile di specie tipicamente di acqua salmastra
> (specie alofite) come la Salicornia. Quindi anche per il rendering
> metterei:
> 42130	Barene	natural=grassland

-1

> Le aree di laguna di acque più profonde ma non sempre navigabili,
> comprese le valli, io le metterei water=lagoon, il
> natural=water+water=pond è più uno stagno
> 42150	Valli da pesca	natural=water+water=lagoon
> 52120	Specchi lagunari navigabili solo in condizioni di alta
> marea	natural=water+water=lagoon

-1. Water=lagoon va sul multipoligono che comprende tutta la laguna.

ciao
Paolo M

ps: leggo ora l'ultima di Groppo, eventualmente potrebbe andar bene
anche "plant_community:taxon=*" se "taxon:genus=*" è inteso come "elenco
di tutte le specie presenti se qualcuna manca vuol dir che non c'è"