[Talk-it] Altra domandina sull'uso del suolo

Mar 29 Gen 2013 10:39:20 GMT

2013/1/28 Giovanni Caudullo <giovanni.caudullo at gmail.com>:
> La risposta penso sia "dipende". Innanzi tutto se quello  davvero un
> bosco. Per l'inventario nazionale un bosco  "un terreno di almeno
> 2.000 mq, coperto per almeno il 20 per cento di alberi o arbusti; se
> l’appezzamento boscato è di forma allungata la larghezza minima deve
> essere di 20 m."

quella definizione pu andare bene per l'inventario nazionale, ma in
OSM penso che un landuse=forest dovrebbe comprendere solo aree dove ci
sono effettivamente alberi (non zone con 80% altro). Per piccoli
gruppi di alberi sono un po' ambiguo: da una parte sono spesso/sempre
mappati come landuse=forest, anche se effettivamente non sono boschi,
(per motivi di rendering penso), dall'altra parte c' un tag che dice
"qui sono alberi" senza che devi ragionare se si tratta di un bosco o
meno (landcover=trees). Poi riguardando le dimensioni minime:  banale
con un database di escludere tutti i landuse=forest dal conteggio che
non rispettano le dimensioni minime (quindi non nuoce necessariamente
taggare anche zone alberate pi piccole con landuse=forest).

ciao,