[Talk-it] OSMIT 2013 in arrivo: Rovereto (TN) 4-6 ottobre 2013

Mer 31 Lug 2013 13:07:15 UTC

2013/7/31 Cristian Consonni <kikkocristian at gmail.com>

> Io, personalmente, sono il primo a dirti che Wikipedia a un sacco di
> difetti, ma non è il punto centrale di questo discorso
> sull'opportunità di fare un capitolo o meno.
> Il punto è "sostenere l'idea di un progetto di creazione di una mappa
> collaborativa, i cui dati sono rilasciati con una licenza libera" e
> farlo all'interno di una associazione che sia riconosciuta da OSM
> Foundation.

però credo che nell'opinione pubblica (non profondamente informato)
wikimedia e wikipedia sono visti come "la stessa cosa", e quindi se OSM
Italia sarebbe un progetto legalmente rappresentato da Wikimedia in qualche
modo sarebbe anche un avvicinamento (formale) a Wikipedia. Non voglio ne
anche diminuire l'utilità di Wikipedia, è un progetto di enorme importanza
e personalmente la uso tantissimo (tanto più un vero peccato che ci sono
questi problemi di cancellismo e burocratismo (
https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Burocrati )). Di conseguenza penso
che essere percepito come un progetto "di Wikipedia" non ha solo vantaggi
ma probabilmente anche dei svantaggi (persone come Cristiano o me ce ne
sono tante che sono deluso come vanno le cose in WP, la rete è piena e
qualche tempo fa lo erano anche i giornali).

La mappa libera già la facciamo, ed è già integrata anche in Wikipedia
(come noi associamo dei oggetti OSM a dei articoli di Wikipedia (cosa
purtroppo funziona solo fino a quel punto che viene cancellato l'articolo
;-) ), è chiaro che formalmente condividiamo le stesse basi.

Vorrei sapere come funzionerebbe al livello di soldi (è l'unico vero motivo
per cui abbiamo bisogno di un capitolo italiano: raccogliere il 5 per mille
ed altre donazioni da chi ci ama). Ci sono dei conti separati per i vari
capitoli dentro a Wikimedia? Chi è che può decidere dentro a Wikimedia come
vengono usati i soldi? Come vengono scelte le persone che lavorono per
Wikimedia? Chi è che decide chi viene assunto da Wikimedia (o come funziona
la procedura)? Quanto costa la gestione di Wikimedia e dei vari capitoli, e
quanto sarebbe la quota di OSM.it? Sono legalmente responsabili [1] i
capitoli per ciò che fanno altri capitoli? (Sono sicuro che avrei potuto
trovare alcune delle risposte a queste domande anche in rete, ma ho
l'impressione che qui facciamo prima ;-) ).

Finora nel ambito di OSM ci basiamo in tutto sul volontarismo, ne alla
OSMF, ne da FOSSGIS o in altri local chapters (AFAIR) c'è del personale
pagato e se ci riuscissimo ad organizzarci anche nel prossimo e medio
futuro solo basato sul lavoro dei volontari per me sarebbe meglio.

ciao,
Martin

[1] Faccio un esempio: come sappiamo tutti, la maggior parte delle
coordinate in Wikipedia è derivata da ortofoto e mappe proprietari. Se un
giorno la Google (o un altro) facesse causa a Wikimedia (in quanto legale
rappresentante di Wikipedia), dovremmo anche noi come chapter osm.it pagare
i debiti che potrebbero risultare da una causa? E' una domanda ipotetica
per capire come legalmente funziona, non è una preoccupazione basata su
avvenimenti recenti.