[Talk-it] R: nuovi utenti perditempo

Fra Mauro framauroosm a yahoo.it
Ven 8 Mar 2013 03:12:23 UTC

Caro Giuseppe,
capisco emotivamente la tua reazione.
Volevo però ricordare che tante realtà fanno parte della comunità, anche realtà diverse dai mappatori come noi.
Noi mappiamo usando le immagini di Bing (ovvero della Microsoft!), che fa dunque parte della comunità.
Spesso per i controlli dati si usano i file messi a disposizione da Geofabrik, che fa dunque parte della comunità.
Mapquest usa i dati OSM e ci "regala" un rendering dei dati
Diverse altre realtà commerciali usano i dati di OSM (http://switch2osm.org/case-studies/).
Quando Foursquare passò ad OSM per alcune zone del mondo, OSM ci guadagnò diversi utenti (http://blog.foursquare.com/2012/07/10/making-a-better-map-four-months-of-openstreetmap-with-mapbox-foursquare/).

Lo stesso avviene con il mondo della ricerca. I ricercatori ci "guadagnano" dati per pubblicazioni e la comunità OSM ci guadagna spesso analisi della qualità dei dati, strumenti per la verifica della qualità, siti per calcolare percorsi o per creare mappe 3D, ...

Chiaro è che tutto questo funziona perché questi attori sono parte della comunità (e magari non vogliono bannare nessuno.......)

Tra l'altro tutti gli esempi che ho fatto secondo me dimostrano che OSM ha GIà qualità sufficiente per costruirci sopra applicazioni commerciali. Ce ne sono tantissime...

Grazie per il tuo mappare!

  Fra Mauro

________________________________
 Da: Giuseppe Amici <giuseppeamici a virgilio.it>
A: 'openstreetmap list - italiano' <talk-it a openstreetmap.org>
Inviato: Giovedì 7 Marzo 2013 15:08
Oggetto: [Talk-it] R: nuovi utenti perditempo

Dunque osservo che nascono richieste di:
"dati eccellenti" - "dati certificati" - "controllo dei dati" - "verifica
dei dati"

Allora vorrei ricordare il motivo per cui (io) partecipo come mappatore a
questo "particolare" progetto: OSM.
Nel panorama delle possibili attività di azione del singolo vi è una area
che si chiama: collettività.
In questa area si agisce ad esempio facendo attività senza espressa
richiesta di tornaconto. Ad esempio il volontariato sociale, il donare
sangue ecc.

Nello specifico di OSM, io che conosco una zona geografica la mappo a favore
di chi NON conoscendo questa zona può orientarsi con la mappa stessa.
Ciò che ricevo in cambio? La possibilità di orientarmi in una zona che IO
NON conosco e che un mappatore avezzo della zona ha mappato.
Questo è lo spirito di OSM che condivido.
Non mi aspetto "certifiche di dato", e meno che meno andrei a lamentarmi con
chi ha messo una indicazione dubbia. Avrà sempre il mio appoggio perché: "è
come me"; e condivide "come me" lo spirito di cui sopra.

Il problema delle: "certifiche - controllo - validazioni - verifica" nasce
da presupposti COMMERCIALI.
Io ti vendo un prodotto, tu lo paghi, e PRETENDI che quel prodotto faccia
"perfettamente" quello per cui è stato pagato.
Io ti sviluppo una APP e tu la compri e/o la usi gratuitamente, ma siccome è
una APP deve GARANTIRE una funzionalità.
Allora questa logica non è quella di OSM ovvero un aggregato di dati
geografici, basato (E NON MI STANCHERO' DI DIRLO) su raccolta e aggregazione
di volontari che operano GRATUITAMENTE.
Allora questi volontari vanni ringraziati da parte della comunità: perché
sono la comunità stessa.  Non minacciati di essere bannati se "nascondono un
nodo sotto una way". Perché questa azione "scoccia" chi ci fa sopra una
prospettiva di business.

Saluti Beppe