[Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

Ven 8 Nov 2013 17:41:46 UTC

Il 08 novembre 2013 18:05, Aury88 <spacedriver88 a gmail.com> ha scritto:
> alcune volte l'oggetto non c'è su osm e quindi viene aggiunto sfruttando
> magari il centraggio di josm tramite coordinate di wikipedia... questo non
> equivarrebbe al ricalcare una mappa presa da un altro sito? anche ricalcando
> non si avranno le stesse identiche coordinate del confine eppure mi sembra
> sia una pratica vietata proprio perchè si usa come riferimento un dato preso
> da una fonte che per licenza è incompatibile con osm. naturalmente se ci si
> limita ai tag non dovrebbero esserci problemi, il mio dubbio è proprio
> sull'inserimento di elementi.

Ricalcare una mappa è un'operazione sistematica, inserire singoli punti no.

Inoltre stai supponendo che inserisci sempre il punto "più o meno" al
centro della mappa, ma una cosa del genere mi pare poco probabile:
* se capiti in una zona in cui hai altri oggetti (altri palazzi,
strade, ecc.) allora prendi quegli ogetti come riferimento, magari
controllando anche su Wikipedia (esempio: " La sede [della Biblioteca
Nazionale di Torino] si trova in piazza Carlo Alberto, di fronte a
palazzo Carignano ..."[1]).
A questo punto non credo che si possa sostenere che c'è un
collegamento tra le coordinate prese su Wikipedia (ed eventualmente
copiate da Gmaps) ed il punto inserito.
* se capiti in una zona poco coperta secondo me non ha senso mettere
un punto più o meno a caso al centro della mappa ed in mezzo al nulla.

E, ribaltando il discorso, dato che il punto lo inserisci sempre a
mano se prendo le coordinate di Wikipedia e le sposto un pochino con
una funzione causale allora ti porresti ancora il problema?
Sarebbe come se io ti dicessi: "Il ristorante da Mario si trova
all'incrocio tra via Roma e via Verdi a Milano". Se tu vai su OSM e
aggiungi il nodo "ristorante da Mario" nel punto io cui ti ho detto io
"a spanne" mi sembrerebbe un po' assurdo pensare che non potevi farlo
perché magari io ho guardato dove si trova il ristorante su Google
Maps.

Da un altro punto di vista, mi sembra come dire che non posso mettere
in Wikipedia il grafico del coseno[2][3] perché c'è su tutti i libri
di matematica, e questi sono coperti da copyright. E il coseno di pi
greco è -1 in tutti questi!

in generale, per altro, il copyright su una qualsiasi opera non è
legato solo all'informazione contenuta nell'opera stessa, ma anche
alla forma e per parlare di violazione di copyright devi avere una
riproduzione sia dell'informazione che della forma. Poi ci sono anche
tante altre questioni, per esempio  la "soglia di originalità" (per
cui io non posso dire che la frase "A Mario piace il cioccolato" è
coperta da copyright, per esempio).

Cristian

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_nazionale_di_Torino
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/File:Cos_proportional.svg