[Talk-it] Alcuni articoli Wikipedia mappabili in OSM

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 9 Nov 2013 07:31:26 UTC

ok! grazie per il chiarimento,

ho ancora qualche dubbio sulla differenza  tra ricalcare una mappa e il
posizionare i singoli punti. cosa intendi per sistematica?

Come dici tu non sempre comunque si sfrutta il centraggio per posizionare
josm per poi mettere il punto in base alle immagini del terreno. io mi sono
fidato delle coordinate prese da wikipedia, per esempio, per il
posizionamento dell'isolotto/scoglio "La Canna" [1] che sulle mappe di bing
non  visibile mentre sulle mappe di google  abbastanza evidente. sono
abbastanza sicuro che le coordinate inserite su wikipedia siano prese da
google (ma potrebbero comunque essere prese da un GPS; wikipedia non c'era
la fonte delle coordinate purtroppo) e io, nonostante questo, ho fatto in
modo che il punto inserito su osm  fosse grosso modo alle stesse
coordinate...quindi in questo caso il mio unico riferimento sono state le
coordinate su wikipedia.
quello che ho fatto  lecito? ...io, non conoscendo bene la materia legale
rispetto i limiti di cosa sia copyviol e cosa non lo sia, mi sono sentito un
po' in colpa per aver inserito quello scoglio e sono giorni che mi scervello
se toglierlo o meno :.(

Per quanto riguarda l'applicare  un piccolo errore alle coordinate non
saprei se basta per evitare il copyviol...non penso sia comunque lecito o
non si sarebbero posti il problema di importare in automatico tutte le
coordinate da wikipedia (sarebbe bastato applicare a tutte un errore random
di qualche centesimo di secondo)...
quindi non saprei come rispondere alla tua domanda sullo spostare in maniera
automatica le coordinate ;forse alla fine non l'hanno fatto per questioni
etiche, inerenti l'inserimento di informazioni volutamente sbagliate, e non
per altre legate al copyright...bho!

Ps: la mia non vuole essere assolutamente una critica a wikipedia (con cui
collaboro felicemente da anni) o al suo utilizzo in osm... i miei sono solo
dei dubbi dovuti alla mia totale ignoranza in materia
Fino ad oggi non i sono posto il problema, fiducioso del fatto che tutte le
informazioni su wikipedia, salvo altra segnalazione, dovrebbero essere sotto
un copyright che permettere il loro utilizzo in osm, quindi se non ci sono
stati problemi ad inserirli in wikipedia non dovrebbero essercene neanche
per il loro inserimento in osm...lo so! un ragionamento probabilmente da
ignorante ma mi permette di dormire abbastanza serenamente la notte XD

[1] http://www.openstreetmap.org/browse/node/2524087908

saluti,
Aury

-----