[Talk-it] Questa cosa fa impazzire il mio Garmin

Riccardo Scartozzi riccardo.scartozzi a gmail.com
Lun 18 Nov 2013 18:11:59 UTC

> Buon senso, forse. Forse a volte precedere invece che inseguire non e' male.
> In non ci vedo nulla di fantascientifico in un navigatore in cui posso
> impostare che ho il telepass o che non ho il telepass e che mi indica se
> spostarmi sulla corsia di sx o sulla corsia x.
> O cose piu' fantascientifiche come indicazioni sulla fila da occupare
> perche' piu' libera rispetto alle altre.

Sì, però non ha nemmeno senso proporre soluzioni del tutto insensate.
Già mi immagino il navigatore: "prendete la quinta strada a destra e
quindi la terza a sinistra" E solo per passare un casello!

La posizione delle corsie preferenziali invece può essere indicata
benissimo con la lanes (e notare che parlo di corsie e non di
strade!).

> Il fatto che presso il casello le way siano fisicamente separate mi pare
> incontestabile. Mi pare che in questo caso le dimensioni fisiche della
> strada e della way non entrino in gioco. Si ripete continuamente di
> mappare la realta' e non per il rendering, questo mi pare un caso in cui
> nella realta' non c'e' una sola way.

Purtroppo anche l'obbrobrio proposto non rispecchia la realtà. In
primo luogo i passaggi sono mobili, ossia:
- spesso alcuni caselli chiudono;
- spesso alcuni caselli invertono il senso di marcia a seconda del
maggior traffico
Chi si occupa di verificare questo quotidianamente? O vogliamo mettere
dei tag che segnano l'orario di passaggio dei singoli caselli? E cosa
dobbiamo fare allora se un dipendente si ammala o una macchinetta si
rompe?

Inoltre a mio avviso la barriera pedaggio non è altro che uno
strumento costruito al di sopra della strada che non divide né
modifica la funzione della strada stessa. Nessuno potrà mai dire di
essere passato per un altra strada, piuttosto parlerà di un'altra
fila, o un'altra corsia.

Pertanto la way è una sola, l'autostrada in questione, mentre tante
sono le lanes. Se si vuole anche dare una impressione della dimensione
reale della strada allora è doveroso usare le aree e non le way.
Infatti le aree sono state concepite proprio per delimitare spazi, le
way per indicare informazioni stradali. In alcuni casi (rotonde)
possono essere usate entrambe le funzioni assieme [1], ma non in
questo caso.

Ripropongo pertanto perchè più reale la soluzione di dedicare un'area
per l'area del parcheggio e definire invece il casello con un'unica
way.

p.s.: e questo senza togliere il fatto, navigatori a parte, che
qualsiasi persona a vedere quello che è stato fatto non potrebbe che
sorridere.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Way