[Talk-it] R: Questa cosa fa impazzire il mio Garmin

Giuseppe Amici giuseppeamici a virgilio.it
Gio 21 Nov 2013 18:52:22 UTC

Io faccio way separate per i marciapiedi.
Perché non si potrebbe?

Beppe

-----Messaggio originale-----
Da: Riccardo Scartozzi [mailto:riccardo.scartozzi a gmail.com]
Inviato: giovedì 21 novembre 2013 19:09
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] Questa cosa fa impazzire il mio Garmin

Questo caso è a mio avviso corretto, infatti qui la strada si sdoppia ed è
fisicamente separata da una aiuola. Il caso dell'autostrada è diverso perché
è vero che all'altezza del casello c'è una separazione fisica, però dura
pochi metri, spesso è anche mobile, il senso di marcia non è predeterminato
(spesso infatti viene inverti a seconda del flusso di traffico) e
*soprattutto* il casello non è definibile come un incrocio ma solo come una
separazione di corsia. Perciò quando si ha a che fare con corsie è giusto
usare il tag lanes, quando si ha a che fare con incroci allora è corretto
usare way diverse. Inoltre a mio avviso l'estremamente dettagliato non deve
condizionare il dettaglio a scala globale, altrimenti rischiamo davvero che
si inizi a fare way separate anche per i marciapiedi siccome sono
fisicamente separtati dalla strada magari da un corrimano!

p.s.: per specificare l'ultimo esempio IMO una way per ogni casello
corrisponde ad una way per marciapiede in entrambi i seguenti esempi:
[1]
http://www.degradoesquilino.com/wp-content/uploads/2012/03/vasche-500x375.jp
[2]
http://www.cronachemaceratesi.it/wp-content/uploads/2009/12/ponteFiastra3.jp