[Talk-it] Questa cosa fa impazzire il mio Garmin

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 22 Nov 2013 08:08:24 UTC

risca1 wrote
> Ad esempio potrebbe esistere un casello senza separazione fisica delle
> corsie?

onestamente non ne ho mai trovati...quelli che ho visto erano sempre caselli
con corsie separate.

dico la mia che probabilmente non è una soluzione né accettabile né
intelligente.

Secondo me il navigatore ai caselli dovrebbe dare solo un indicazione
generale sulla direzione che deve prendere l'autista in base al tipo di
pagamento che si vuole effettuare. i tipi di pagamento simili tra loro di
solito vengono messi l'uno di fianco all'altro ai caselli, quindi
l'indicazione dovrebbe limitarsi ad un "tieni la destra/ la sinistra /il
centro"e  non dire di preciso in quale casello spostarsi visto che questa è
una scelta presa dall'autista in base al traffico incontrato.
Un'indicazione di questo genere tra l'altro dovrebbe essere abbastanza
resiliente in caso di aumento o riduzione delle carreggiate-caselli dedicati
ad un senso di marcia-tipo di pagamento.
quindi io sarei per fare un unica way con indicate non le singole corsie ma
solo la disposizione dei vari tipi di pagamento
se mettiamo la situazione reale è questa:
||mon|mon|mon|mon|card|card|card|card|telepass|telepass|telepass|
l'indicazione delle corsie corrispondente, secondo me, potrebbe essere
qualcosa del genere:
|mon|card|telepass|
notare che se i caselli diventassero così
|telepass|
l'indicazione "tieni la destra/la sinistra/il centro " rimarrebbe
grossomodo valida nonostante il dimezzamento e la chiusura dei caselli
l'unico vincolo sarebbe, in questo caso, che venga mantenuto l'ordine dei
tipi di pagamento, ma siccome questo viene indicato tramite cartellonistica
verticale è abbastanza difficile un cambiamento del genere.
Qualche problema potrebbe derivare dall'aggiunta di ulteriori caselli a
sinistra con altri tipi di pagamento ma è una condizione anomala secondo me
e comunque l'avere un navigatore, per quanto ben fatto,non autorizza
l'autista a scollegare il cervello;)
inoltre, con una way singola, anche se molto spostato rispetto alla rotta
indicata, non dovrebbe provocare il ricalcolo della rotta solo perchè
(esempio per il telepass) invece di aver preso la prima corsia più a destra
l'autista ha scelto la terza.
un difetto che mi viene in mente per questo genere di mappatura è il fatto
che si semplifica la realtà (semplificando però la gestione della
navigazione) non venendo più indicate le singole corsie ma solo la
differenza e l'organizzazione di gruppi di corsie...i dati persi  però
potrebbero magari venire inseriti in un altro elemento (per esempio
sull'area);Un'altra differenza è il fatto che questo tipo di mappatura è
ad-hoc per il casello in quanto di solito vengono indicate le singole corsie
ma a mio avviso non è un problema così preoccupante visto che è la natura
stessa del casello un caso ad-hoc, rispetto al resto del sistema stradale,
ed il sistema di tagging flessibile di osm consente reinterpretazioni.

-----
Ciao,
Aury