[Talk-it] R: Questa cosa fa impazzire il mio Garmin

Giuseppe Amici giuseppeamici a virgilio.it
Sab 23 Nov 2013 21:01:43 UTC

+1

Da: Simone Saviolo [mailto:simone.saviolo a gmail.com]
Inviato: venerdì 22 novembre 2013 09:23
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] Questa cosa fa impazzire il mio Garmin

Io sono assolutamente favorevole al mappare le corsie singolarmente. L'unico
argomento contrario che accetto è che certi ingressi possono diventare
uscite, ma nei caselli in cui la separazione tra i sensi di marcia avviene
con una barriera continua e fissa la mappatura completa è quella che c'era a
Melegnano. Indicare i singoli ingressi separatamente consente di indicare i
dettagli che altrimenti andrebbero persi: metodi di pagamento, presenza di
un operatore umano, senza contare le direzioni consentite di uscita: penso
ad esempio alla barriera di Milano Ghisolfa, dove in un'uscita esco per (e
pago per) Genova e tangenziale Ovest direzione sud, e in quella a fianco per
Varese e tangenziale Ovest direzione nord.

L'alternativa proposta (mappatura lanes) mi sembra quasi più ridicola
dell'altra: invece di avere una decina di way (gestibilissime) ci troviamo
con una way (il che è topologicamente errato) con 50 tag... e questi tag
quanto sono supportati dai consumatori? Le way multiple sono supportate
automaticamente da qualsiasi router (le supporterebbe anche ORS se avesse i
dati aggiornati). L'unico problema può essere che il GPS per qualche decina
di metri ti "veda" spostato di qualche metro e ti metta nel casello invece
che sulla vicina autostrada, ma un navigatore sensato dovrebbe evitare
questo errore a meno che non ci sia comunicazione tra l'autostrada e il
casello (non può pensare che mi teletrasporti!).

Ciao,

Simone