[Talk-it] Questa cosa fa impazzire il mio Garmin

Maurizio Daniele maurizio.daniele a gmail.com
Ven 22 Nov 2013 09:45:26 UTC

Il giorno 22 novembre 2013 09:23, Simone Saviolo
<simone.saviolo at gmail.com>ha scritto:

> Io sono assolutamente favorevole al mappare le corsie singolarmente.

Anch'io, ma non sono convinto delle singole way (e nota che io stesso ho
mappato almeno un casello a singole way :-) )

> Indicare i singoli ingressi separatamente consente di indicare i dettagli
> che altrimenti andrebbero persi: metodi di pagamento, presenza di un
> operatore umano,

Non è esatto. Puoi farlo anche con le lanes.

> senza contare le direzioni consentite di uscita: penso ad esempio alla
> barriera di Milano Ghisolfa, dove in un'uscita esco per (e pago per) Genova
> e tangenziale Ovest direzione sud, e in quella a fianco per Varese e
> tangenziale Ovest direzione nord.

In questo caso, come ho scritto prima, può essere utile separare le way, ma
perché identificano un effettivo bivio (di qua vai a nord, di là vai a sud).
In realtà esiste anche la possibilità di usare il "lanes:destination"
oppure le relazioni per il vincolo delle svolte.

> L'alternativa proposta (mappatura lanes) mi sembra quasi più ridicola
> dell'altra: invece di avere una decina di way (gestibilissime) ci troviamo
> con una way (il che è topologicamente errato) con 50 tag... e questi tag
> quanto sono supportati dai consumatori?

Perdonami, ma la domanda "quanto sono supportati i tag" dal consumatore,
parlando di OSM, mi fa sorridere.
Siamo in un sistema aperto in cui chiunque può inventare i suoi tag e può
usarli come gli pare (su nodi, way, aree e fin relazioni....), chiunque può
fare una proposta di tag e poi iniziare ad usarla anche se non
ufficialmente supportata da OSM stesso, addirittura si riesce ad usare un
tag che è stato bocciato ufficialmente....
Fintanto che il sistema dei tag di OSM è così, dove esistono tag e usi dei
tag che lo stesso OSM non supporta ufficialmente, converrai che la domanda
in questione è per lo meno leziosa... :-)

Ma non è il momento di perdersi sui massimi sistemi.:-)

In un caso abbiamo una way "motorway" con un tag "lanes=12" e un nodo
"toll_booth" con "lanes=12", "lanes:payment=qualcosa",
"lanes:destination=qualcosaltro"

Nell'altro abbiamo 12 way "motorway_link" e 12 nodi "toll_both" con
"payment=qualcosa", "destination=qualcosaltro"

Non so quanto sia più leggero l'uno o l'altro per il db, ma posso anche non
essere interessato alle questioni tecniche.

Topologicamente la strada è una con una larghezza immane, anzi: in realtà è
un piazzale in cui i flussi vengono indirizzati da linee sull'asfalto.
E' proprio perché non abbiamo uno strumento ad hoc per questa casistica che
nasce il problema di "come fare".

> Le way multiple sono supportate automaticamente da qualsiasi router (le
> supporterebbe anche ORS se avesse i dati aggiornati). L'unico problema può
> essere che il GPS per qualche decina di metri ti "veda" spostato di qualche
> metro e ti metta nel casello invece che sulla vicina autostrada,

Non è affatto un problema da poco, avere 10-12 metri di tolleranza quando
hai una dozzina di lanes che differiscono tra loro di un paio di metri
ognuna.

--
Maurizio Daniele