[Talk-it] Mappatura errata rifugi alpini

alx bell alessandro981 a gmail.com
Lun 2 Set 2013 19:28:48 UTC

Salve a tutti,
questo fine settimana ho fatto una 2 giorni di escursionismo sulle nostre
alpi.
Purtroppo mi sono accorto di una cosa che ritengo abbastanza grave.

Sulla via 105 che porta da Peio (Doss dei Cembri) al Rifugio "Mantova al
Vioz" sul sentiero ERA indicato anche il "rifugio Brik", dico era perchè ho
eliminato la voce "Alpine_hut", trattandosi di un mero cartello che indica
il passaggio attraverso un costone di rocce.
Il problema non si pone se solo ci si informa (dal sito del rifugio: "A
3.206 m si arriva al *Brich*, un breve traverso attrezzato con corda
fissa.")
Rimane il fatto che in quel caso mi sarei aspettato di trovare sulla strada
un rifugio, bivacco o perlomeno un punto riparato ...3000 metri non son
pochi... se mi fossi affidato solamente alla mappa OSM poteva essere una
brutta sorpresa.
Vorrei portare l'attenzione ai mappatori escursionisti di verificare queste
situazioni; se vogliamo fare un lavoro di qualità questo tipo di controllo
è fondamentale a mio avviso.
Nel caso abbia aggiustato troppo brutalmente la voce, ovviamente corregete
e correggetemi.

Saluti

Alex