[Talk-it] Superstrade a carreggiata unica

Tiziano D'Angelo tiziano.dangelo a gmail.com
Lun 23 Set 2013 12:56:12 UTC

Ciao a tutti,

riesumo questo post perché sono stato contattato da un altro mappatore
riguardo al tagging di una bretella appena aperta tra Padova e Abano Terme
e della sua gemella per Selvazzano. La  strada in questione è questa:
http://osm.org/go/0IBoPqeV-?m ed ha carreggiata unica e una corsia per
senso di marcia, con piazzole d'emergenza e senza incroci a raso, con
divieto di transito alle biciclette.
La bretella rimpiazza la viabilità ordinaria da/per Padova/Abano/Selvazzano
(ora declassata a tertiary passando in zone residenziali) e si raccorda
alla tangenziale di Padova (a due carreggiate e due corsie per senso di
marcia) senza soluzione di continuità tramite un raccordo a quadrifoglio
(Curva Boston). Sull'estremità opposta termina con una rotonda (nemmeno
questa è una discriminante, ci sono anche autostrade che terminano su una
rotonda...

A mio modo di vedere, dato che è parte integrante del sistema delle
tangenziali (in futuro la bretella per Selvazzano potrebbe fare parte del
Grande Raccordo Anulare di Padova), potrebbe essere tranquillamente taggata
come highway=trunk, nonostante l'unica carreggiata. La gemella in passato è
stata taggata come secondary addirittura!

Ciao

Tiziano

PS: Questo il mio scambio di battute con l'altro mappatore (sua ultima
risposta in alto, mia risposta al centro e suo primo contatto in basso):

==
Grazie innanzitutto per la solerte risposta. Senza dubbio i nostri punti di
vista sono differenti. La classificazione amministrativa delle strade non è
rilevante: la tangenziale est è una strada comunale, la ovest in parte
comunale, in parte regionale, la tangenziale nord una regionale in
gestione, la tangenziale di Limena una provinciale e il primo tratto della
sud è una statale in concessione. La classificazione tecnica adeguata al
tipo Trunk è Categoria B: extraurbane principali o superstrade che dir si
voglia (due corsie per senso di marcia e carreggiate separate). Non ho
ricordi, in Italia di altre strade classificate Trunk che non siano almeno
a carreggiate separate o a due corsie per senso di marcia. Non è poi vero
che non hanno incroci a raso terminando entrambe in una rotatoria. Non
avendo mai avuto in precedenza divergenze di punti di vista, sono anch'io
d'accordo di allargare la discussione in uno spazio ove si possano
confrontare un maggior numero di persone in modo da arrivare ad una
soluzione condivisa. Su Wikipedia ho le pagine di discussione, qui non
saprei da dove cominciare. Lascio alla tua esperienza l'apertura della
controversia al mondo dei mapper veneti. A disposizione.

Daniele