[Talk-it] Digest di Talk-it, Volume 97, Numero 3

Matteo Quatrida matteo.quatrida a linuxmail.org
Lun 1 Dic 2014 15:55:03 UTC

Il 01/12/2014 16:29, Igor Brusetti ha scritto:
> Ciao a tutti,
>   sono nuovo del mondo OSM, e sto seguendo da un po' sia la lista che la wiki.

Ciao,

benvenuto in questa comunità e grazie di aver condiviso i tuoi dubbi.

Partiamo dal principio: non fare reply ad una mail del Digest o di
un'altra discussione per chiedere cose non attinenti a quella
discussione. Per due motivi, uno tecnico e uno di educazione.

Tecnico: le e-mail sono pubblicate on-line e indicizzate dai motori di
ricerca e specificare un oggetto attinente al discorso migliora
eventuali ricerche successive.

Educazione: cfr. netiquette [1].

> Ho un dubbio: il distributore è self-service quindi aperto 24 ore.
> E' corretto lasciare 24/7?

Personalmente specifico l'orario in cui è presente il personale, perché
ormai tutti le stazioni di servizio hanno il self-service.
E' più utile sapere quando ci trovi il tizio che ti da il resto, o ti
mette il timbro sulla carta carburanti.

> La chiave shop come la valorizzo? "yes" generico tanto c'è un altro
> nodo con i dati dell'officina o la dettaglio?

Non ci hai detto cosa vende... :)
Hai messo shop perché c'è anche l'officina, quindi vende pezzi di auto?

> Altra domanda da principiante: è normale che in alcuni layer le
> modifiche si vedano subito e in altri (cycle map per esempio) serva
> più tempo?

Normalissimo. In generale anche gli stessi tiles di OSM non sono
aggiornati tutti insieme, ma con tempi differenti in base al livello di
zoom. Altre mappe impiegano anche qualche giorno o settimana per fare il
refresh con le nuove informazioni.

[1]: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

--
Matteo Quatrida