[Talk-it] Mappiamo quel che c'è sul territorio

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Lun 24 Feb 2014 10:53:55 UTC

Il 24/02/2014 11:44, Simone Saviolo ha scritto:
> Il giorno 22 febbraio 2014 13:13, Gianluca Boero
> <gianlucaboero a alice.it <mailto:gianlucaboero a alice.it>> ha scritto:
>
>     Mi viene in mente però, ma forse è già possibile, partendo dai
>     nomi delle strade selezionare criteri storici. Ad esempio strade
>     dedicate a Mussolini o Vittorio Emanuele III pare ce ne siano in
>     Italia.
>     Ovviamente è solo un esempio, però la ricerca storica anche
>     attraverso il nostro database sarebbe da valorizzare.
>

> Molte "cose" intitolate a Mussolini hanno cambiato nome. Il primo
> [...]

Io si...(V.E. III) però non mi ricordo la fonte.
In ogni caso curiosità a parte, sarebbe bello poter catalogare su di una
pagina Osm le vie dedicate a particolari momenti storici, quali ad
esempio Risorgimento, Prima Guerra Mondiale, colonie Italiane ecc.
In pratica capire quante e dove sono le Vie chiamate Adua, Tripoli,
Isonzo, Piave ecc ecc. divise per periodo storico.

Oltre che un lavoro di mappatura, richiederebbe un grande sforzo storico.

--
Gianluca Boero