[Talk-it] Nomi in sardo reloaded

Luca Meloni lmelonimamo a yahoo.it
Mar 7 Gen 2014 22:21:30 UTC

>"Ho mai negato che esistano documenti o materiali in sardo? Ho detto che
sono documenti volontari, politici o culturali: >ma a norma di legge la
stessa Regione e tutti gli enti pubblicano solo in italiano i contenuti
legali e tutto il resto è >volontario e sporadico nelle cinque lingue
locali, non traducono tutto come in TAA dove sono davvero obbligati,
essendoci >la vera coufficialità da statuto e da bilinguismo."

Peccato che il documento che ha messo Stefano dica essenzialmente che la Regione abbia intenzione di tradurre tutti i suoi atti. Di nuovo, il fatto che non ci sia tutto in ogni lingua si tratta di un fatto di pigrizia e sopratutto di pochi fondi, esattamente come in Irlanda.

>"Stessa cosa? Peccato che il sardo non sia ne la prima ne la seconda ne
la terza lingua ufficiale, in nessuna costituzione >e Statuto. Che
qualche ente voglia tradursi degli atti o che voglia valorizzare altre
lingue, come fa il FVG oltre al sito in >italiano (http://www.lingue.regione.fvg.it/ ) è lontano anni luce da sostenere un bilinguismo o una coufficialità come in >TAA."
Lo è per la regione Sardegna, e questo è sufficiente. Lo statuto permette alla Regione di emanare leggi da integrare con quelle dello stato, comead esempio aggiungere la co-ufficialità di un'altra lingua.

>"non delimita nemmeno quali sarebbero i "rispettivi territori" di tutte queste lingue"

Ogni comune va preso singolarmente, ecco perchè.

>"a seguito di vandalismi i nomi col tag "sardo" hanno oscurato gli altri toponimi"

Questo è perchè Google Earth da quel punto di vista fa schifo, e non esiste un tag "name" separato dalla lingua. Per cui anche mettendo sia il nome in sardo sia quello in italiano ne compare solo uno. Vandalismi un accidente.

>"nella Wiki le istruzioni per il friulano, e per tutte le lingue
regionali o locali, prevedono semplicemente di aggiungere il >toponimo"
No nella wiki c'è il doppio nome, anche se a quanto pare qualcuno ha provato a modificarla questo pomeriggio. Sulla wiki inoltre c'è anche questo: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Disputes#On_the_Ground_Rule
I cartelli sono bilingui e la gente parla entrambe le lingue, quindi il luogo è bilingue.

Ciao,
Luca