[Talk-it] dati liberi sull'infomobilità a Bari

Massimo Zotti massimo.zotti a gmail.com
Mer 24 Set 2014 08:16:24 UTC

Ciao Martin,
scusa il ritardo nella risposta. La tua osservazione è legittima, e merita
un approfondimento. Quando il Comune, tramite l'AMTAB, ha messo a
disposizione i dati di infomobilità dei trasporti pubblici di Bari, questi
non erano disponibili in maniera particolarmente strutturata: allora la
Planetek Italia, che è un'azienda privata, investendo in proprio, si è
preoccupata di rendere disponibile queste informazioni sotto forma di un
servizio fruibile pubblicamente ed in maniera automatizzata.
L'investimento di Planetek Italia è stato fatto nell'ambito del progetto
SEMINA, di cui ho accennato in precedenza e che vede il Comune di Bari e
l'AMTAB come partner, i quali hanno beneficiato di questo investimento. La
ricaduta per Planetek è data ovviamente dalla visibilità che ottiene con il
progetto, anche - banalmente - con la pubblicazione dei dati dal suo
dominio. La qualità dei dati e la loro ufficialità è assicurata dalle
informazioni fornite a corredo, no? Nei prossimi giorni le stesse
informazioni saranno accessibili anche dai siti web del Comune di Bari e
dell'AMTAB ovviamente.

Vi aggiorno nel frattempo circa l'hackathon di sabato 8 ottobre: domani
pomeriggio alle 18,00 abbiamo una teleconferenza per definire gli ultimi
dettagli, a cui parteciperanno i volenterosi (anche di questa ML) con cui
vogliamo chiudere regolamento e agenda. Chi fosse interessato può ancora
inserirsi.

Buona giornata,
Massimo