[Talk-it] La nostra wiki, come è e come dovrebbe essere

Mar 8 Dic 2015 07:10:06 UTC

sent from a phone

> Am 07.12.2015 um 18:05 schrieb Alessandro <ale_zena a libero.it>:
>
> man_made=cross
> man_made=summit_cross
> summit:cross=yes
> historic=wayside_cross
>
> le occorrenze nel mondo e in Liguria di questi oggetti sono rispettivamente
> 1743, 1
> 132, 0
> 1372, 4
> 63433, 36
>
> E questo con un oggetto relativamente semplice.
> Ma c'è veramente bisogno di tutti questi tag? A mio avviso no

i mapper hanno ritenuto di si. ;-)
Comunque non si tratta dello stesso oggetto, sono oggetti un po' diversi (1 è generico, 2 è monumentale, 3 è un attributo per un altro oggetto (quindi letteralmente non potrebbe essere una croce ISOLATA) e 4 è una croce in scala per chi passa vicino.

In tedesco, per esempio, avendo 2 parole distinte, nessuno si lamenterebbe di presunti sovrapposizioni tra Gipfelkreuz e Wegkreuz.

> , basterebbe un man_made=cross con tag primario, poi uno si può sbizzarrire con tutto quello che si vuole.

perché fermarsi lì, basterebbe un tag poi=yes, i dettagli si aggiungono poi ;-)

Seriamente, il livello di dettaglio iniziale lo scelgono i mappatori, ed è abbastanza importante per come si sviluppa l'ontologia del tagging poi di seguito...

> Che senso ha specificare che è un man_made=summit_cross quando posso capirlo dalla vicinanza con una vetta?

non lo puoi, anche un wayside cross potrebbe trovarsi vicino una vetta.

Ciao