[Talk-it] confini amministrativi comunali OSM - Istat

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 28 Dic 2015 08:30:40 UTC

> Salve a tutti, vorrei segnalare alla comunità che mappando il faggeto di Allumiere (RM) mi sono accorto che i confini amministrativi comunali tra i comuni di Allumiere e Tolfa in OSM sono differenti rispetto al limite amministrativo prodotto da Istat nel 2011 e disponibile open data al link http://www.istat.it/it/archivio/104317#confini; ho fatto anche una seconda verifica per il confine amministrativo tra i comuni di Oriolo Romano, Vejano e Bassano Romano riscontrando lo stesso problema. Fermo restando che anche i dati Istat sono affetti a loro volta da un certo errore di precisione, rimane il fatto che sono i confini amministrativi comunali ufficiali e legali approvati dai comuni in occasione della revisione delle basi territoriali propedeutica al censimento della popolazione ed edifici.

la maggior parte dei confini comunali sono stati importanti dai dati
istat anni fa, quando la qualità dei dati era ancora più bassa. Una
parte della comunità all'epoca era contraria ma "alcuni" ne avevano
assolutamente bisogno per provare a fare del routing.
Penso che sia arrivato il momento che "qualcuno" sistema il pasticcio
creato all'ora.

--
ciao
Luca