[Talk-it] Differenza no_left_turn only_straight_on

Alberto Nogaro bartosomail a yahoo.it
Mar 17 Feb 2015 13:33:25 UTC

Si, mette il cartello dritto e a destra perché il cartello di divieto di svolta a sinistra non esiste più. A mio parere in OSM la restrizione corrispondente più immediata resta no_left_turn. Ma qualunque combinazione di restrizioni che descriva correttamente la situazione e permette a un router di funzionare è ugualmente lecita.

>https://www.google.it/maps/@45.492307,9.192738,3a,75y,10.57h,101.02t/dat
>a=!3m4!1e1!3m2!1sqGCr8yhqiY4pyx6nRzSK6g!2e0

Da questa foto si vede bene che quella intersezione è un unico incrocio: non ci sono linee di arresto intermedie o segnali intermedi. Dunque un solo cartello "dritto o a destra" dice al conducente che percorre Viale Zara in direzione nord tutto ciò di cui a bisogno per impegnare correttamente l'incrocio. L'incrocio va impegnato solo se è sgombro, e una volta impegnata l'area di incrocio va liberata senza sostarvi, anche  se nel frattempo il semaforo fosse diventato rosso.

>Poco piu' a nord:
>https://www.google.it/maps/@45.495253,9.194406,3a,75y,10.57h,101.02t/dat
>a=!3m4!1e1!3m2!1sy2iQu7UOR-Pg56EhhPoscQ!2e0

Qui invece gli incroci lungo Viale Zara sono due, come si capisce dalla linea di arresto intermedia e dall'isola centrale (Ma i due incroci che OSM mostra lungo ciascuna corsia di viale Marche andrebbero collassati in uno, perché non ci si può fermare tra le due corsie centrali di viale Zara). Qui è possibile arrestare il veicolo tra i due incroci lungo viale Zara (cioè tra le due corsie di viale Marche), ed è permesso impegnare il primo incrocio anche se il secondo non è sgombro.
Il primo cartello "dritto o a destra" si riferisce al primo incrocio, il secondo cartello "tira dritto" si riferisce al secondo incrocio.

> [...]
>Da quel che ha scritto Luca Sigfrido di AMAT all'incrocio con Viale Nazario Sauro
>il divieto di svolta a sx e' definito dall'unico cartello presente.
>All'incrocio successivo che topologicamente mi pare identico, si sono sentiti di
>inserire il cartello tira dritto.
>
>Ancora piu' a nord (Istria) la way a dx e' senso unico contromano ma il cartello
>tiradritto viene messo comunque (giustamente).
>https://www.google.it/maps/@45.502005,9.198218,3a,75y,34.49h,91.72t/data
>=!3m4!1e1!3m2!1sEO7kkH_diwem4ZO5durVRA!2e0

Anche qui l'incrocio sarebbe uno, non due come in OSM (chi percorre piazzale Istria non si può fermare tra le due corsie di Viale Zara, perché l'area di incrocio è unica).

Un esempio in cui è corretto inserire 4 incroci tra le corsie centrali e all'incrocio tra Viale Zara e via Ala/via Slataper (si vedono tutte le linee di arresto intermedie):

https://www.google.it/maps/@45.500282,9.197259,3a,75y,23.71h,77.16t/data=!3m4!1e1!3m2!1s58HHzdu3Uvh3Sd_jlT47qA!2e0

Altro caso in cui sono corretti i 4 incroci è l'incrocio tra Viale Fulvio Testi e via Clerici:

https://www.google.it/maps/@45.532866,9.21585,3a,75y,14.52h,96.8t/data=!3m4!1e1!3m2!1sJe4E0Qd_uVKSHl-S4svGUg!2e0

Un esempio di problemi causati dalla moltiplicazione degli incroci si ha all'incrocio tra Viale Zara e Viale Ca' Granda:

https://www.google.it/maps/@45.506049,9.200541,3a,75y,22.6h,72.14t/data=!3m4!1e1!3m2!1sPNDkjdXtZb9OXJr_nN6boA!2e0

In OSM si vedono 3 incroci, mentre nella realtà esiste una sola area di incrocio. Così diventa problematico inserire il divieto di inversione ad U all'incrocio (in Italia è sempre vietata l'inversione ad U agli incroci, non è necessaria la presenza di cartelli che la impediscano).
Per esempio, ora all'incrocio manca la restrizione che impedisce a chi percorre Viale Fulvio Testi in direzione nord, di fare inversione ed imboccare il controviale in direzione sud. La tentazione sarebbe di inserire un divieto di svolta a sinistra da Viale Ca' Granda (https://www.openstreetmap.org/way/263676506) verso il controviale in direzione sud di Viale Fulvio Testi. Ma così impediremmo a chi percorre la corsia centrale di Viale Fulvio Testi in direzione sud di spostarsi sul controviale in direzione sud, che è una manovra lecita. Per impedire l'inversione ad U, senza impedire a chi mantiene la direzione di marcia di cambiare corsia, dovremmo usare una restrizione con più way con ruolo "via". Il wiki dice che è corretto farlo, ma ho seri dubbi che esistano router che sappiano interpretare queste restrizioni. Vabbè, non mappiamo per il routing. Comunque le restrizioni alle inversioni ad U vanno aggiunte.

Ciao,
Alberto