[Talk-it] Audio mapping con android

Michele iw1gfv iw1gfv a yahoo.it
Lun 23 Feb 2015 21:39:26 UTC

Ciao a tutta la lista.
Sul play store ho scoperto un' app che si chiama Automatic audio recorder

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.itadapter.android.games.aar&hl=it

che mi è parsa subito molto utile per mappare a voce con l' auricolare
del telefono nell'oreccchio, senza dover premere nessun pulsante.

Questa app registra automaticamente quando il livello audio supera una
soglia preimpostata, creando un files audio per ogni volta che il suono
ha attivato la registrazione, che peraltro parte senza lag da quando si
inizia a parlare a quando registra

Io uso una cuffia da pc con il microfono davanti alla bocca, con il
connettore modificato per andare nell presa auricolare di uno
smartphone, ma si può usare una auricolare normale , od anche solo il
telefono.

Dalle prove fatte vedo che si ottengono i migliori risultati
disattivando l' AGC , sia hardware che software dal menù dei settaggi
dell' applicazione.

Purtroppo non registra direttamente in wav, ma in un formato raw mono  a
16 bit con frequenza di campionamento di 16KHz, encoding signed integer
ed ordine big endian.

Una volta registrati i files è necessario copiarli sul pc SENZA CAMBIARE
la data e l' ora di modifica del file, io li copio con filezilla
attivando l'ozione per il mantenimento del timestamp.

Quando i files sono sul computer li converto con questo script:

#!/bin/bash
for file in *.raw
do
sox -t raw -r 16k -e signed-integer --endian big -b 16 -c 1 $file $file.wav
touch $file.wav -r $file
done

Queste poche righe creano un file wav per ogni raw tenendo la data di
modifica uguale al file originale.

Questi files sono pronti per essere importati in josm, che creerà un
marker al'inizio di ogni file audio tenendo conto della lunghezza e del
timestamp del file, ecco perchè il timestamp è importante.

Perchè questo sistema funzioni bene è necessario che lo smartphone abbia
l'orologio sincronizzato, ci sono molte app che lo fanno in automatico.

Con questo sistema si può evitare di tenere acceso il GPS del cellulare,
facendo durare molto di più la batteria e posizionare le registrazioni
sulla traccia di un GPS esterno più preciso di quello interno.