[Talk-it] Aggiornamento dei distributori di carburante

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Mar 16 Giu 2015 10:09:36 UTC

> Se vuoi considerarlo import, libero di fare tutta la burocrazia del caso,
> questo per me non è un import e preferisco fare qualcosa di produttivo
> invece di gingillarmelo.

> Perché io preferisco farlo così:
> - per gestire l'aggiornamento più facilmente
> - per monitorare l'inserimento
> - perché nel tuo modo sarebbe un import massivo
> - perché non ci hanno pensato altri
>
>  va bene come risposta?

No, Stefano, non va proprio bene come risposta perché è piena d'astio e non
ce n'è alcun motivo.

Non ci sono dubbi che quello che hai intenzione di fare sia un import. Stai
derivando dati dagli open data del ministero dello sviluppo economico.
Oltretutto la licenza IODL 2.0 richiede una attribuzione e senza questa
metti OSM in una posizione poco piacevole dal punto di vista legale.

Poi sei liberissimo di pensare che il processo di import sia "a pain in the
neck" e che potrebbe essere migliorato/diverso/ecc. Io stesso non ne
condivido tutti i passaggi, anche se penso che qualche pregio ce l'abbia.
Però credo che proprio perché OSM è una comunità si debbano seguire le
regole che si è data.

Non ho portato avanti due import che avevo proposto (i numeri civici di
Torino e Anzola) perché non ho avuto i riscontri necessari qui in mailing
list. Ovviamente mi è spiaciuto, ma non per questo ho ignorato la comunità.
Quando ci saranno le condizioni necessarie (principalmente mappers sul
campo) ritornerò a proporre quegli import. Credo infatti che incrementare
il numero di civici disponibili in OSM sia una priorità.

Ciao,

Andrea