[Talk-it] Perchè la CC-BY-SA non è compatibile con la ODBL

Fabrizio Carrai fabrizio.carrai a gmail.com
Ven 26 Giu 2015 09:32:01 UTC

Ai fini del rilascio dei numeri civici di Livorno, mi è stato chiesto un
chiarimento sul motivo per cui la CC-BY-SA non è compatile con la ODBL. Non
sono riuscito a trovare riferimenti puntuali e quindi ho voluto provare a
riassumere come segue:

La CC-BY-SA richiede che tutte le opere basate sulla tua porteranno la
stessa licenza [1] o licenze ritenute compatibili.[2] La ODBL invece da il
diritto di rilasciare database derivati anche con licenze diverse [3].
Quindi OSM con la sua licenza ODBL non potrebbe garantire che i lavori
derivati dai suoi dati vengano licenziati con CC-BY-SA come richiesto dalla
stessa.

Secondo voi è corretto ? E' sufficientemente chiaro ?

--
*FabC*

P.S: Ringrazio dforsi per gli input e per gli ulteriori dubbi ;-)

*[1] **https://creativecommons.org/licenses/
<https://creativecommons.org/licenses/>*
*[2] https://creativecommons.org/compatiblelicenses
<https://creativecommons.org/compatiblelicenses>*