[Talk-it] Perchè la CC-BY-SA non è compatibile con la ODBL

Ven 26 Giu 2015 10:29:02 UTC

sent from a phone

> Am 26.06.2015 um 11:32 schrieb Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai a gmail.com>:
>
> La ODBL invece da il diritto di rilasciare database derivati anche con licenze diverse [3].

dove lo leggi in particolare?
C'è questo paragrafo (iii):

4.4 Share alike.

      a. Any Derivative Database that You Publicly Use must be only under the terms of:

           i. This License;

           ii. A later version of this License similar in spirit to this License; or

           iii. A compatible license.

If You license the Derivative Database under one of the licenses mentioned in (iii), You must comply with the terms of that license.

      b. For the avoidance of doubt, Extraction or Re-utilisation of the whole or a Substantial part of the Contents into a new database is a Derivative Database and must comply with Section 4.4.

- See more at: http://opendatacommons.org/licenses/odbl/1-0/#sthash.rikXO05b.dpuf

ma non ci sono (al momento, credo) delle licenze compatibili.

> Quindi OSM con la sua licenza ODBL non potrebbe garantire che i lavori derivati dai suoi dati vengano licenziati con CC-BY-SA come richiesto dalla stessa.

si, in realtà potrebbe garantire che NON venisse rispettata la cc-by-sa (perché incompatibili)

ciao