[Talk-it] Perchè la CC-BY-SA non è compatibile con la ODBL

Fabrizio Carrai fabrizio.carrai a gmail.com
Ven 26 Giu 2015 11:13:24 UTC

Ciao Martin,

> sent from a phone
>
> Am 26.06.2015 um 11:32 schrieb Fabrizio Carrai <fabrizio.carrai at gmail.com
>
> La ODBL invece da il diritto di rilasciare database derivati anche con
> licenze diverse [3].
>

> dove lo leggi in particolare?

Mio errore: mi ha confuso il 3.3 dell ODBL (
http://opendatacommons.org/licenses/odbl/1-0/)

> [...]
> whole or a Substantial part of the Contents into a new database is a
> Derivative Database and must comply with Section 4.4.
> - See more at:
> http://opendatacommons.org/licenses/odbl/1-0/#sthash.rikXO05b.dpuf
>

> ma non ci sono (al momento, credo) delle licenze compatibili.
>

> Quindi OSM con la sua licenza ODBL non potrebbe garantire che i lavori
> derivati dai suoi dati vengano licenziati con CC-BY-SA come richiesto dalla
> stessa.
>

> si, in realtà potrebbe garantire che NON venisse rispettata la cc-by-sa

Quindi sono al punto di partenza: perchè incompatibili ? Quali sono i
termini che non permettono la compatibilità ?

--
*Fabrizio*