[Talk-it] Oneway vs access=no

Luca Sigfrido Percich luca.percich a gmail.com
Lun 23 Mar 2015 08:09:33 UTC

Ciao Maxx,

non conosco la situazione specifica, ma a giudicare dai dati e da quello
che mi pare di aver capito, dovrebbero bastare le limitazioni di accesso
(il cartello di cui parli è un divieto di accesso).

La turn restriction dovrebbe essere inserita solo in presenza di un segnale
specifico di direzione obbligatoria. Non indica chi può o non può
transitare nella way di destinazione, ma solo chi può o non può effettuare
una certa manovra ad un incrocio.

Tornando al subject (oneway), in questi giorni, sistemando i  dati di
Milano, sono incappato in diversi usi di oneway per taggare strade in cui
un senso di marcia è riservato ai psv. Non è corretto. E' giusto come avete
fatto tu ed AnyFile nel tuo esempio:

https://www.openstreetmap.org/way/333995756

oneway=no
access=no
foot=yes
bicycle:backward=yes
emergency:backward=yes
taxi:backward=yes
vehicle:forward=yes

Forse avrei semplificato l'accesso per le bici con:
oneway=no
access=no
foot=yes
bicycle=yes
emergency:backward=yes
taxi:backward=yes
motor_vehicle:forward=yes

ma solo perché mi sembra di più immediata lettura per un umano :) - non mi
è chiaro se ci siano delle regole precise sulla modalità di espressione di
access in casi come questo.

Buona giornata

Sig