[Talk-it] Kathmandu, OSM e il Politecnico di Milano

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 2 Maggio 2015 06:08:00 UTC

girarsi_liste wrote

> Provo a dire la mia, perchè la nostra mappa, ma soprattutto i task
> aperti su hotosm, sono ambivalenti, hanno la precedenza sugli altri
> caricamenti "normali", non permettono solo la mappatura rilevata da
> foto satellitari, ma permettono anche da "chi è sul campo" di poter
> segnalare e correggere eventuali inesattezze, in tempo praticamente
> reale, a differenza delle altre mappe che sarebbero utilizzate e
> gestite solo da poche persone, che per quanto competenti, ci
> metterebbero una vita a comunicare e modificare.

con google maker gli utenti possono caricare direttamente i dati.
tramite servizi google (che ormai prevedono una sorta di utilizzo offline
delle mappe) anche gmap può essere utilizzata per la navigazione dagli
utenti "normali".
nelle aree di crisi si attiva anche google (non mi ricordo il nome ma c'è)
che mi sembra di capire abbassa di molto il livello dei controlli sui commit
proprio per rispondere alla crisi più velocemente oltre ad intervenire, se
può, generando foto aeree della zona.

> Quanto alle foto satellitari e aeree, riporterei come minimo l'esempio
> dell'alluvione in Sardegna, dove tramite accordi con la Regione
> Sardegna, si è potuto praticamente avere in tempo reale le foto per
> mappare i tratti interessati.

mappe e foto che anche google può utilizzare, almeno limitatamente per
rispondere alal crisi, sempre che la concessione non sia esclusiva per il
progetto osm.

-----
Ciao,
Aury