[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Gio 5 Nov 2015 09:39:01 UTC

>  wikipedia con quanti articoli di vantaggio è partito rispetto encarta o
> rispetto le decine di altri dizionario online gratuiti e trovabili tramite
> semplice ricerca su un motore di ricerca?
> perchè li a fronte della netta differenza tra il numero di articoli
> iniziali
> e di anni di differenza di inizio attività wp ha avuto un successo tale da
> surclassare dopo pochi anni il principale concorrente?

io penso che wikipedia - anche se lo faccio anch'io per semplicità e perché
tutti lo conoscono - non si possa paragonare ad OSM, perché ci sono delle
differenze fondamentali:

Wikipedia è molto meno complesso, al meno dal punto di vista di un utente
che vuole contribuire
- gli articoli in wp sono piuttosto isolati (ci sono i links, ma non è la
stessa cosa), mentre in OSM tutto è conesso
- il sistema dei tags OSM è nuovo per un utente, li deve tutti imparare,
mentre in wp è semplice scrivere, perché scrivere sanno tutti, e ci sono
pochi concetti (all'inizio) come la sintassi per la struttura gerachica
(titolo, sottotitolo) da imparare pratticamente in pochi minuti. Da quanto
WP è diventato più complesso (templates ecc.) la quantità di autori poco
esperti è diminuita (al meno che non si tratti di corregere una virgola).
- fare un revert è più semplice in WP per i motivi di cui sopra

Wikipedia ha un casetto per tutti (tutti sono esperti in un campo), e per
far partecipare altra gente a queste conoscenze è sufficiente saper
scrivere. In OSM un potenziale utente deve capire cos'è una mappa, come
funziona l'astrazione, come si legge una mappa (e già qui perdiamo più
gente che noi al solito imaginamo), quali sono i tags (e se si interesse
per un campo speciale spesso deve anche sviluppare i tags, perché non ci
sono ancora).

OSM ha un livello di ingresso molto più alto anche per il fatto che si
tratta di un tema molto più complesso.

Comunque, non perdiamo l'esperanza, in realtà OSM si fa conoscere sempre di
più, e WP è un progetto anche più maturo. Loro hanno 4 anni più di noi,
quindi vediamo dove saremo fra 4 anni ;-)
https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Wikipedia