[Talk-it] Incontro con assessore su OpenData

Mar 2 Feb 2016 09:43:09 UTC

Il 02/02/2016 10:03, Lorenzo "Beba" Beltrami ha scritto:
> Ciao a tutti,
> un po' come spinoff della superdiscussione "OpenStreetMap Italia"
> vorrei chiedere a chi ha avuto più esperienza con le PA qualche consiglio.
>
> Nel mio comune (Reggio nell'Emilia) l'interesse e la sensibilità sugli
> OpenData c'è. L'assessore ha già convocato qualche tavolo sul tema a
> cui ho partecipato in quanto semplice interessato del tema.
>
> Già il fatto che stiano passando da un sito wordpress
> (http://opendata.comune.re.it/) ad un portale CKAN lo trovo un
> passaggio interessante, ma non mi accontenterei di questo: avete
> [...]

L'argomento è interessante, direi di parlarne pubblicamente.
Pronto ad attirarmi le critiche di molti, personalmente che sia un
wordpress piuttosto che un portale CKAN non mi interessa più di tanto,
questo estratto viene da un portale CKAN
guid 	comunege:b018e8dc-9661-4299-ab59-7cfb78659292
harvest_object_id 	09e36314-0e07-48a8-bc5a-5a3b19081530
harvest_source_id 	f69c12e3-c997-4d3d-861f-e6846089b72e
harvest_source_title 	Produzione
licence 	["Condizioni sconosciute"]
metadata-date 	2015-02-02
metadata-language 	ita
progress
resource-type 	dataset

e di questi metadati non so che farmene.
Preferirei avere dati aggiornati (a campione ho visto che nella zona del
cimitero mancano delle strade) e magari un paio di formati diversi in
uscita (le ciclabili sono anche in KMZ oltre che in shape) perchè non
tutti sanno come maneggiare gli shapefile.
Poi, se le risorse permettono sia di mettere sù il portale che
continuare ad alimentarlo con nuovi dataset e tenerli aggiornati allora
siamo tutti contenti.

Alessandro Ale_Zena_IT