[Talk-it] Incontro con assessore su OpenData

Michele Mondelli mithenks.ml a gmail.com
Mar 2 Feb 2016 10:19:17 UTC

Sono d'accordo con Alessandro, il problema non è fare o meno open data, ma
farlo bene.

Ho visto portali in cui venivano rilasciati dataset cartografici con il
solo file .shp (quindi inutilizzabile).
Inoltre la metadatazione è importante per capire il dato, e poterlo
utilizzare.

Inoltre utilizzare soluzioni "una tantum", creando un portale con un CMS e
CKAN, non garantisce un flusso
di controllo del ciclo di produzione degli open data ed il progressivo
aggiornamento degli stessi.

Per la mia azienda ho lavorato alla costruzione di un software che permette
di creare, gestire e pubblicare
dataset opendata rispettando la normativa vigente e garantendo la qualità
del dato.
È possibile anche esportare linked open data tramite server SPARQL.

Riporto alcuni esempi dei portali ai quali abbiamo lavorato:
- http://www.sitmontevarchi.it/?q=opendata
- http://opendata.comune.siena.it/
- http://maps1.ldpgis.it/montemurlo/?q=metarepo

Sono esempi di portali sia grandi che piccoli, in relazione a quanto
l'amministrazione volesse investire sul progetto.
Ovviamente c'è tutta la parte di gestionale nel "back-office" che se
qualcuno è interessato posso mostrarla su
un ambiente di staging.

ciao,