[Talk-it] Mappare una malga

Marco Barbieri marcobarbieri a webmapp.it
Lun 8 Feb 2016 11:34:05 UTC

> Mi rifaccio alla situazione del Trentino, che è quella che conosco meglio,
> ma penso che potrebbe valere anche per altri posti sulle Alpi.
> Da noi le malghe sono composte da un edificio destinato ad
> ospitare i pastori ed alla preparazione del formaggio, una stalla ed
> eventualmente un altro piccolo edificio per la stagionatura del
> formaggio.
>
> A quale edificio applicare i tag? Oppure creare una relazione che
> li comprenda entrambi (o tutti se più di 2)?

Ci sono vari tag per descrivere aree ed edifici che compongono una fattoria
o malga.

la corte della fattoria:
landuse <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:landuse>=farmyard
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dfarmyard>

la fattoria "estesa", ossia l'area che comprende edifici, pascolo, corte,
ecc:
landuse <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:landuse>=farmland
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dfarmland>

l'edificio "fattoria" in senso lato o più ristretto (può riferirsi
all'insieme di edifici che compongono la fattoria comprendendo ad esempio
l'abitazione del fattore e le stalle)
building <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building>=farm
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dfarm>

un granaio o fienile:
building <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building>=barn
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dbarn>

una stalla per le mucche:
building <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building>=cowshed
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dcowshed>

una rimessa per cavalli:
building <http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building>=stable
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dstable>

> Spesso però il nome della malga viene usato come toponimo, in quel caso
> io il tag place=locality lo metto anche perchè alcune volte della malga
> rimangono solo alcune pietre

Giusto.

Marco

--