[Talk-it] Inserire uso del suolo e indici di vegetazione

Dino Michelini d.michelini a tiscali.it
Gio 11 Feb 2016 14:44:41 UTC

  Ciao Paola, ti rispondo con ordine

Quesito 1
Si, esistono dei plugin
che puoi trovare e utilizzare attraverso i menu di QGIS che ti
permettono di lavorare con layer Google Earth, Bing, OSM (vedi ad es.
https://plugins.qgis.org/plugins/openlayers_plugin [1]/). Le immagini
Bing però non sempre hanno una georeferenzazione e mosaicatura perfette;
ad es. su Bing la zona di Bassano Romano, Lazio, Italia coord.
42,206703, 12,140826 riporta una immagine satellitare mosaicata doppione
che ho segnalato a Bing da oltre un anno ma che ancora non hanno
provveduto a sistemare. Google Earth è più preciso. Tieni presente che
da QGIS le immagini Bing e Google non sono stampabili né è possibile
scaricarle sull'hd. In alternativa puoi visualizzare le ortofoto del PCN
tramite i servizi di visualizzazione WMS
(http://www.pcn.minambiente.it/GN/accesso-ai-servizi/servizi-di-visualizzazione-wms
[2])

Quesito 2
Si, devi però passare attraverso delle conversioni di
formato dei layer (poligoni) da .shp a .gpx

Quesito 3
A mio modo di
vedere mappare l'uso del suolo ha senso solo se si hanno fonti di dati
certe, recenti e la conoscenza del luogo. Ad es. Corine Land Cover se
ricordo bene copre una area minima di 5h e l'aggiornamento risale al
2006; quindi, utilizzarlo come base per cartografare l'uso del suolo per
impiego di OSM in ambito escursionistico (il gps viene adoperato a scale
metriche di 1:25) è un pò limitato. Io sto mappando (compreso l'uso del
suolo) la zona della Tuscia romana e mi limito a disegnare attraverso le
ortofoto del PCN 2012 le zone che conosco.
--

Dino Michelini

Il
11.02.2016 13:16 Paola Capone ha scritto:

> Ciao,
>
> vorrei un
parere ed eventualmente delle indicazioni pratiche rigurardo
all'inserimento di Uso del Suolo per un solo campo : un vigneto di 0.7
ettari e poligoni all'interno per valore NDVI di vegetazione.

Premetto: non verrà caricato realmente su OSM E' un lavoro teorico.

Dunque: ho un .tiff relativo ad un vigneto, dal quale costruirò uno shp
con 5 valori di NDVI, semplificando lo shp originale pesantissimo. Il
risultato sarà un campo diviso al suo interno da poligoni. Questo lavoro
sarà svolto CON QGIS caricando come sfondo OSM.

> Quesito 1: le
immagini di Bing possono essere importate in QGIS?

> Quesito 2: come
carico poi il mio prodotto? è possibile importarlo da QGIS a JOSM? Se
si, non trovo il comando!

> Per i Tag.. poi ci penso.
>
> Quesito 3:
(il più filosofico dove contano solo i pareri) Ha senso utilizzare OSM
come piattaforma per la condivisione e partecipazione di informazioni
geografiche di questo tipo?

> --
>
> Paola Capone

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona:  hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/