[Talk-it] mass edit - wikidata

Marco_T totomar a libero.it
Dom 3 Lug 2016 20:45:06 UTC

Premetto che mi fa molto piacere quanto riportato da Simone che condivido,
apprezzando soprattutto il controllo sul posizionamento dei tag (che tempo
fa avevo anche io ipotizzato per wikipedia).
Ma devo anche confermare le problematiche sollevate da Aury e Martin.
In questi ultimi mesi ho linkato parecchi articoli wikipedia ad OSM (tutto
il Nord-Italia compresa Toscana)
usando per quanto possibile l'ottimo
 http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/index_2.html
(intendo che ho linkato solo oggetti OSM già ben taggati senza usare
informazioni desunte wikipedia) tralasciando alcune situazioni, ancora da
sistemare, che potrebbero creare problematiche per quanto in discussione:
- Fiumi: molto spesso manca una relazione che unisce i vari pezzi (Veneto),
procedendo con un matching automatico (anche limitato al piu' ad un solo
match) non si completa bene il lavoro
- Linee Ferroviarie: come sopra
- Unità amministrative: alcune volte ho trovato i nomi delle frazioni come
tag dei poligoni "landuse" che secondo me e' sbagliato (Toscana). Per il
nome meglio usare un nodo place ad-hoc ed a parte l'area landuse.
- Edifici multipoligono (es. abbazie, monasteri costituiti dalla chiesa e
dai locali annessi tipo dormitori refettori): anche qui per quanto possibile
sarebbe il caso di creare opportune relazioni (Toscana). Stessa cosa per
fortificazioni multiedificio che sarebbero da relazionare (Trentino)
- Chiese: molto spesso frammentate in porzioni probabilmente a causa di
altezza differente (Veneto e Liguria). Sarebbero da unire con una relazione
building creando un poligono building:part outline con i dati complessivi
dell'edificio.

Certo che se si spera di sistemare tutto non si arriverà mai ad una
conclusione pertanto se il risultato finale può dare piu' benefici che
problemi sono daccordo con la proposta di Simone che sarebbe poi da
integrare con quanto proposto da Aury per "raffinare" il lavoro.

Saluti.

--
Marco_T