[Talk-it] import civici Emilia Romagna

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Mar 19 Lug 2016 09:43:17 UTC

> Ciao Andrea,
> ho fatto la conversione in OSM dei dati della provincia di Bologna.
> Volevo fare i dizionari con i nomi delle strade per comparare, per comune
> i nomi presenti su OSM con quelli forniti dalla regione.
> Per i dati regionali conto di estrarli dal DBF dello shape, per i dati in
> OSM pensavo di fare delle query overpass turbo per ogni singolo Comune
> seguendo questo esempio:
>
> area[name="Troisdorf"];way(area)[highway][name];out;
>
> immagino che il confronto sia da fare a “manoni”, hai suggerimenti?

Se può servire, tempo fa, avevo realizzato uno script python che estrae i
nomi delle strade da un file OSM e produce un file CSV (beh... c'è una
colonna sola..). Il file OSM può essere estratto con overpass, può essere
salvato da JOSM, può essere generato partendo dagli open data, ecc.

https://github.com/musuruan/osm_imports/blob/master/utilities/extract_street_names.py

Per il confronto, puoi caricare due colonne in calc e vedere a mano le
differenze, oppure usare diff da bash per trovare le differenze, ecc.
Dipende un po' da come sono i dati di partenza (quanto diversi) e da cosa
si vuole fare.

Ciao,

Andrea