[Talk-it] import civici Emilia Romagna

Marco_T totomar a libero.it
Mar 19 Lug 2016 19:24:50 UTC

Ciao Martin,

dieterdreist wrote

> mi sembra strano, al meno nella mia mappatura finora ho messo sempre in
> maiuscolo Don, Senatore, Generale. Perché i santi in maiuscolo?

La cosa non e' normata ma consigliata:

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo
https://www.wikidata.org/wiki/Help:Maiuscolo_e_minuscolo
http://publications.europa.eu/code/it/it-4100200.htm

Mi sembra buona cosa mettere in risalto piu' il nome che il titolo che e'
semplicemente un "appellativo" a volte utile solo per evitare omonimie.
In alcuni casi poi il titolo potrebbe pure confondersi con il cognome
(conosco alcune persone che fanno di cognome: Senatore, Don, Caporale...).
Mettendolo in minuscolo si evitano equivoci.

Metterei i santi in maiuscolo perche' sono parte integrante ed
"indispensabile" della denominazione:
Via San Luca, Via San Giovanni hanno un riferimento abastanza preciso (ok,
bisognerebbe precisare meglio con apostolo, evangelista, vescovo...)
Via Luca, Via Giovanni meno. Praticamente  il "San", "Santo"... hanno in
questo caso molto pu' valore ed indispensabilita' di "onorevole", "generale"
per indicare quella specifica persona.

Per chi ha pazienza di leggere una buona analisi qui:
http://www.sergiolepri.it/iniziale-maiuscola-dei-nomi-comuni/

> Mi raccontate da dove viene questa regola del 1800? Finora ho messo sempre
> in minuscolo i "di" "da" "del" ecc.

Ho seguito quanto riportato sulle  RICA (Regole italiane di Catalogazione
per Autore)

http://web.archive.org/web/20090120194648/http://sbn-ubo.cib.unibo.it/manuali-e-documentazione/docs/corso8/rica/3formainte.html#nopr

> Qui quasi quasi si vorebbe 2 varianti:
> Via Papa Giovanni Ventitreesimo (Ventitreesimo in maiuscolo?)
> Via Papa Giovanni XXIII
>
> oppure 3 varianti nel caso del giorno di lavoro:
> Piazza Primo Maggio (perché maiuscolo il "primo"?)
> Piazza 1º Maggio
> Piazza I Maggio
>

> Lo sò che sembra un po assurdo dover mettere questi ogni volta, ma altri
> approcci finora non ci sono, ed è anche diffile creare un automatismo (per
> esempio Via Primo Levi mica si può scrivere Via I Levi).

Concordo che si potrebbe inserire anche un alt_name ma la forma ufficiale
dovrebbe corrispondere alle specifiche ISTAT.
In FVG abbiamo seguito scrupolosamente le  regole ISTAT che ricordo derivano
da legge statale a cui tutti i comuni devono adeguarsi adottando le
opportune delibere:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/consultare+dati+catastali+e+ipotecari/scambio+dati+catastali+e+cartografici+con+enti+o+pa/portale+per+i+comuni/servizi+portale+dei+comuni/toponomastica

Quindi no abbreviazioni, sì numeri in forma letterale estesa.
Tra l'altro evita che un navigatore "stupidino" ti faccia svoltare in via "I
grado Maggio" :)
Queste regole vengono gia' applicate obbligatoriamente per tutte le attività
di tipo Fiscale, Catastale, Conservatoria dei registri immobiliari. Pertanto
la Pubblica Amministrazione impone di standardizzare la faccenda.
Inoltre anche i DUG sono stati standardizzati (Via, Viale, Corte, Calle,
Fondamenta...)

"Ventitreesimo" lo metterei in maiuscolo perche' e' indispensabile ad
indicare quello specifico "papa Giovanni".
L'appellativo "Papa" con la "P" maiuscola si userebbe solo per indicareil
pontefice in carica. Pertanto per gli altri metterei minuscolo come
consigliato qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Maiuscolo_e_minuscolo

"Via Primo Maggio" metterei tutto maiuscolo perche' il riferimento
(soggetto) e' proprio quel giorno dell'anno.
Per capire: scriverei "Via Caduti della guerra" e "Via Caduti della Grande
Guerra". Nel primo caso si intende una guerra generica, nel secondo una
guerra specifica cosi' denominata, mentre il soggetto che sono i Caduti lo
metterei sempre maiuscolo.

Vorrei chiarire che, a parte il discorso ISTAT, per maiuscole/miunuscole non
esistono obblighi ma solo buon senso. A me premeva trovare una qualche forma
di standardizzazione per avere, almeno a livello regionale, un certo livello
di omogeneita' che ho trovato facendo ricerche e confrontando vari modi di
pensare che per lo piu' convergevano in quanto ho scritto.
Concordo con chi pensa che queste sono tutte "pippe mentali" ma purtroppo se
non c'e' una regola ognuno giustamente fa come vuole.
Qui ho spiegato come ho fatto io che potrei anche sbagliare.

Saluti.

--
Marco_T