[Talk-it] specie dell'albero nel name

Alessandro ale_zena a libero.it
Lun 7 Mar 2016 17:00:55 UTC

Il 07/03/2016 17:25, Cascafico Giovanni ha scritto:
> Senza scendere nel taxon, potremmo partire dal dataset dei forestali
> che cataloga semplicemente:
>
> Genere e specie = Quercus robur
> Nome volgare = Farnia
> nome inglese = English oak
> circonferenza=...
> altezza=...
>
> la wiki OSM dice di assegnare il nome storico/popolare al campo name,
> per cui da quel che ho capito dovremmo valorizzare:
>
> name=La quercia dell'impiccato
> genus=Quercus oppure, se specificato, species=Quercus robur
> species:it=Farnia
> species:en=English oak

Ah, non avevo letto *tutta* la pagina wiki. Quindi per sanare il
misfatto basta cambiare nome in species:it ??? Non ti tagliamo nemmeno
la testa? ;-)
Avviso subito il colpevole!

A proposito: cercavi gli alberi monumentali? Poco fa ero sul sito della
Regione Umbria:
http://dati.umbria.it/dataset/gli-alberi-pi-belli-dell-umbria in CC-BY

> [...]
>         renderer dedicato alla botanica (o forse c'è?), sia
>         estremamente pragmatico e ad alto valore didattico per chi,
>         fra gli utenti del parco, vorrà usare OSM per conoscere cos'ha
>         attorno mentre passeggia.
>

>     non so se ti ho capito bene, ma per me è chiaramente sbagliato
>     mettere la specie nel campo nome, e non ho letto nessuno qui chi
>     diceva che andava bene, quindi quello che tu chiami "pragmatico"
>     per me non è altro che un caso di (come dici anche te) "tagging
>     per il renderer", e va cambiato. Scriverei anche ai mappatori che

Martin, non era un "tagging per il renderer". Lo dice il colpevole della
stragrande maggioranza dei 160 alberi mappati nei Parchi di Nervi
http://umap.openstreetmap.fr/it/map/alberi-dei-parchi-di-nervi_55482
certo che colpevolizzare sempre gli utenti ... la prossima volta se non
sarò sicuro d'aver letto tutto non mapperò
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dtree mi ero fermato ad
additional tag

Alessandro Ale_Zena_IT