[Talk-it] mappiamo i civici

Gio 15 Set 2016 07:53:36 UTC

> Maurizio possono essere utili gli open data sui civici che comunque un certo numero di PA hanno iniziato a pubblicare? Non siamo proprio al tempo T0, qualcosa c'è ...

Quello lo davo per scontato visto che fa parte della natura stessa di
openstreemap che si occupa di raccogliere e integrare fonti
Certo va fatto un controllo di licenze visto che anche quelle di
attribuzione spesso richiedono un permesso
Non scarterei nemmeno la base di dati dell'ISTAT in quanto questa e'
in grado di fornire comunque una idea della copertura attesa.

> Sappiamo che la qualità è per lo meno "a macchia di leopardo", ma non è sempre detto che sia scarsa: visto che comunque gli importo massivi sono delicati e non ben visti (e comunque si deve essere capaci a farli se no si fanno danni e si abbassa la qualità ....), sono comunque dati disponibili e "authoritative" e quindi meglio che partire da un foglio bianco?

Come vedi sono in linea con te anche perche', anche nella situazione
attuale, non partiamo da un foglio bianco.
Uno dei problemi degli import massivi e' proprio quello della presenza
di dati gia' presenti dove ti poni la domanda se quello che c'e' e' da
sostituire o tenere o e' la stessa entita'.

Discorso lungo.
In ogni caso io sarei per essere certi del paradigma che si segue per
la raccolta del dato in particolare sulla questione del posizionamento
e quella del CAP e in perfetta sintonia con i tag di osm.