[Talk-it] Caricamento massiccio di dati (bus_stop)

Martin Koppenhoefer dieterdreist a gmail.com
Ven 18 Ago 2017 09:34:42 UTC



 sent from a phone

> On 17. Aug 2017, at 17:10, Pietro Ferraboschi <p.ferraboschi a apam.it> wrote:
> 
> Il lavoro di conflation non è ancora stato fatto.
> Questo principalmente per due motivi: il primo è che i dati presenti sono abbastanza vecchi e assolutamente parziali (le fermate sono presenti solo nel centro di Mantova, mentre il nostro servizio si estende anche in provincia e fino a Brescia, avendo linee fino a Brescia, Peschiera, ...), il secondo è che dal punto di vista delle misurazioni, essendo noi il provider ufficiale di trasporto pubblico, abbiamo la certezza che i nostri dati siano "più corretti" di quelli mappati da altri utenti (inoltre, periodicamente facciamo un controllo incrociato con i dati del sistema di localizzazione bus).


capisco il punto di vista della parte ufficiale, ma noi solitamente prendiamo il punto di vista contrario (più affidabili dati nostri che di terzi). Tanto errori ci possono essere in ogni dataset, quindi da un confronto (e rilievo in caso di differenze) possono approfittare entrambe le parti.

In realtà (da altri import) le posizioni in osm sono spesso più precise, in più sono perfettamente consistenti con il resto della mappa osm, cosa non è scontato per dati georiferiti con un altro sistema.


> 
> A riguardo, stavo pensando, se esiste la possibilità, di eliminare i nodi presenti prima di caricare i nostri. E' una cattiva idea?


si, cattiva idea. Hai visto le linee guida per l'import? Generalmente si pubblicano i dati da importare in formato osm, così la community può verificare il tutto prima di fare l'upload.
Che licenza hanno i dati?

Ciao,
Martin 


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it