[Talk-it] Cambio massivo valore alla chiave addr:street nei numeri civici

Catonano catonano a gmail.com
Gio 14 Dic 2017 13:54:02 UTC

Il giorno 14 dicembre 2017 14:41, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist a gmail.com> ha scritto:

> "parsing del diff" intendo aggiornare un estratto oppure tutto in un
> database relazionale, per esempio con osm2pgsql o imposm. Se tutto quello
> che è ridondante lo facciamo con le relazioni, vedrai che diventa sempre
> più lento importare e usare i dati OSM, e lo potranno fare solo le persone
> con le macchine potenti (già adesso avere 64GB o 128GB di RAM facilita
> molto l'importazione, ma lo ha solo chi usa in maniera professionale i
> dati).

Se Openstreetmap ha il vincolo di poter essere trattabile con mezzi
limitati, allora non vedo il confronto con soluzioni commerciali si pone in
termini diversi

Se poi chi tratta i dati in modo "professionale" non si preoccupa di dati
replicati e sbagliati, anche questo è un elemento che definisci i termini
del confronto con soluzioni commerciali

> E così, invece di avere una query semplice e sensata (cerca relazioni

> è un fatto che i software diffusi per smartphone non gesticono questo tipo
> di relazione e in generale pochi relazioni. Potrebbe essere diverso, forse,
> ma non lo è.

Certo che se eliminiamo le relazioni su tutto, l' incentivo per i software
a tratatre le relazioni sarà diminuito. Una profezia che si autoavvera.

> qualcuno lo correggerà. Non vedo perché le relazioni dovrebbe farti fare
> meno errori e meno gravi rispetto agli indirizzi singoli,

perché un errore su una relazione si corregge con un solo edit

> al massimo saranno errori diversi, ma tipicamente l'impatto di un errore
> in una relazione è più grande.

come sopra: un errore su una relazione si corregge con un solo edit

> In generale, le relazioni di questo tipo sono ignorabili al livello
> globale:

il che vuol dire che mantenere quei dati è più difficile e dispendioso del
dovuto

E' un argomento per usarle di più, non di meno