[Talk-it] Cambio massivo valore alla chiave addr:street nei numeri civici

Davide Sandona' sandona.davide a gmail.com
Gio 14 Dic 2017 15:09:43 UTC

Capisco le problematiche esistenti su entrambi gli approcci. Tuttavia, le
persone che si occupano della numerazione civica sono assai poche. Le
persone che si impegnano dopo un import a correggere i nomi delle vie con i
nomi degli nodi-indirizzi sono praticamente inesistenti. Ancor più rare
sono le persone che monitorano costantemente tutti gli edit di una
determinata area per controllare che non vengano inseriti errori.

Da un punto di vista di database, avrebbe assolutamente senso utilizzare le
relazioni. Però su OSM operano un sacco di persone che di database e
relazioni non sanno assolutamente nulla; cosa significa questo? Qualora una
di queste persone vada ad inserire un errore su un nome di una relazione
(per ignoranza oppure per sabotaggio) è assai probabile che questo errore
sfugga ai controlli. Con le relazioni street, un errore sul nome ricadrebbe
su tutti gli oggetti di quella relazione. D'altra parte, se un utente va a
cambiare il nome di una highway o di un singolo nodo addr:street, se c'è
un'errore questo comparirà su OSMInspector.

Voglio portarti un esempio concreto di quanto ho appena affermato. Guarda
la provincia di Ferrara [1]. Qualche mese fa mi sono occupato di sistemare
i nomi su tutta la provincia, un lavoro enorme, non ti dico quanto tempo ho
speso. Su OSMi i puntini rossi li contavi su una mano. Adesso invece puoi
notare che è tornato ad essere un campo da guerra. Qualche utente si è dato
un gran da fare per abbreviare nuovamente i nomi. Dico io, esiste il tag
short_name: se ti sta sulle balle il nome completo abbi la decenza di
aggiungere quel tag! Ora, mi conforta il fatto che questi utenti abbiano
solo cambiato il nome di un highway e non di tutti i civici. Evidentemente
questi utenti non sono consci delle implicazioni di tali modifiche, per
fortuna (altrimenti chi li trova più gli errori)!!!!  Se il fatto fosse
accaduto sulle relazioni, ti sfido a trovare questi problemi!

[1]
http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=11.67004&lat=44.80572&zoom=11&overlays=buildings,buildings_with_addresses,postal_code,entrances_deprecated,entrances,street_not_found,place_not_found,nodes_with_addresses_defined,nodes_with_addresses_interpolated,interpolation,interpolation_errors,connection_lines,nearest_points,nearest_roads,nearest_areas,addrx_on_nonclosed_way

Davide.