[Talk-it] Mappa fontanelle di Milano con attribuzione OSM - estrazione parziale di oggetti dal db OSM

Lun 12 Giu 2017 09:59:04 UTC

Permettemi di precisare:

> <mailto:paolo.bubici1 a gmail.com>>:
>
>     Se ho capito bene hanno individuato 82 fontanelle di Osm che non
>     erano nel loro db (metropolitana milanese)....quindi ora le loro
>     potremmo importarle giusto?
>

> Si, e no. Usano features da noi (e citano la ODbL) e "gli stessi"
> features da altri (con licenza cc-by). Perciò sarebbe un derived
> database e dovrebbe essere sotto ODbL, ma noi non possiamo importare
> dati in cc-by (perché le condizioni di attribuzione non sono
> compatibili), perciò credo nemmeno loro potrebbero farlo.

Hanno parlato di mappa di visualizzazione, non di inserimento nel database.

> L'altra interpretazione sarebbe che hanno deciso che il loro uso di
> OSM non è sistematico, in altre parole: non fanno un uso di OSM,
> tranne questa piccola parte insignificativa, perciò non devono seguire
> le impostazioni della licenza (ma in questo caso sarebbe stato più
> chiaro non citare la ODbL). Se il comune di Milano dovesse usare OSM
> un'altra volta, altrove, scaterebbe invece la ODbL. Poco probabile che
> un comune come Milano possa stare senza dati OSM ;-).

Anche qui meglio precisare: è molto probabile che il Comune di Milano
usi OSM in diverse visualizzazioni come mappa di sfondo. Il caso delle
fontanelle è l'unico (che io conosca) in cui c'è la situazione di dati
misti.
Se i dati/livelli vengono mantenuti separati il problema in oggetto non
si pone.

Se usassero tante mappe potrebbe esserci il problema dell'elevato
utilizzo delle tiles ma è una questione diversa.

Alessandro Ale_Zena_IT