[Talk-it] Mappa fontanelle di Milano con attribuzione OSM - estrazione parziale di oggetti dal db OSM

Mer 14 Giu 2017 15:25:46 UTC

> Ripeto che non è un contratto (inglese: contract), è una manleva o
> liberatoria (inglese: waiver). La licenza rimane sempre quella originaria.
> Il titolare dei dati acconsente all'inclusione *dei dati CC-BY* in OSM
> specificando che 1) va bene l'attribuzione sulla pagina Contributors 2) la
> distribuzione parallela di DB DRM/NO DRM soddisfa i requisiti di accesso.

Mi sembra una manleva è una sorta di contratto: "Il contratto o patto di
manleva consiste nell’accordo tra due soggetti, il mallevato e il
mallevadore, in base al quale il mallevadore si obbliga a tenere indenne il
mallevato da eventuali pretese patrimoniali avanzate nei confronti di
quest’ultimo e derivanti da un determinato fatto o evento, incluso il fatto
colposo del mallevato"
https://www.filodiritto.com/articoli/2012/01/patto-di-manleva-i-introduzione-requisiti-e-limiti-di-validita-e-brevi-cenni-al-diritto-inglese

Potrebbe anche essere qualcosa di diverso di un "contract" in inglese
(IANAL), ma ai nostri fini non cambia niente: dobbiamo avere questo
"trattamento speciale", altrimenti non possiamo usare i dati e mettiamo a
rischio chi usa i nostri dati.

E' vero che c'è scritto "CC-BY" nel titolo, ma poi viene modificata,
rinunciato ad un paragrafo: "waives Section 2(a)(5)(B) of the CC BY 4.0
license", perciò non è più la cc-by. Comunque, qui è una discussione
piuttosto filosofica ;-)