[Talk-it] place e wikidata

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Ven 3 Mar 2017 10:13:49 UTC

Il giorno 3 marzo 2017 10:40, Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com>
ha scritto:

> se guardi avanti, "town" per wikidata è una sottoclasse di "administrative
> territorial entity" ma anche di "human settlement" e anche di "political
> territorial entity". Per essere onesto, credo che alcuni degli editori di
> wikidata non hanno molto chiaro i concetti ;-) Difficilmente ci si può
> fidare dalla classificazione wikidata, mentre i valori di population si
> riferiscono quasi sempre (suppongo) alle entità amministrative.

Da quello che ho visto mi è parso che Wikidata sia un progetto giovane e,
al momento, frutto di grossi import dalle varie Wikipedie (da qualche parte
bisognava pur partire). Inoltre Wikidata è molto più generico di OSM, che
invece si occupa di un ambito più geografico.
Questo per arrivare a dire che qua su OSM abbiamo avuto il tempo di
affrontare discussioni su discussioni per arrivare a classificazioni molto
più rigorose. Insomma è normale che su Wikidata ci sia del caos sul tema.
Anche io ho trovato molte incoerenze... Se non altro si possono sempre
modificare. =P

si, io metterei il dato del comune intero sulla relazione e sul place nel
> caso sia conosciuto quello del solo place e nel caso non sia conosciuto
> eviterei di mettere alcun dato per il momento.

+1
Anche secondo me è la soluzione corretta. Poi pian piano correggeremo
l'esistente.

Lorenzo