[Talk-it] R: Ospedali a Bologna

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Lun 6 Mar 2017 07:35:07 UTC

Il giorno 5 marzo 2017 23:40, Giuseppe Profiti <
giuseppe.profiti a wikimedia.it> ha scritto:

> Poi un giorno qualcuno dovrebbe anche spiegarmi come mai molti edifici
> sono spostati di 4/5 metri rispetto alle foto aeree, dato che ancora non ho
> capito come mai.

Sul punto delle foto aree si sta discutendo anche nel thread "Nuove
Immagini Satellitari Bing".
Le uniche foto dall'alto di cui ci si fida sono le PCN del ministero, ma al
momento sono utilizzabili solo su JOSM.
Tutte le altre foto da mettere come sfondo nei vari editor possono essere
(e spesso lo sono) imprecise. (Per farla semplice i produttori di foto
dovrebbero fare un lavoro enorme per riuscire ad allinearle tutte
perfettamente. Reputano 5/10 m un errore accettabile).

Di solito ci si fida anche dell'accuratezza degli import da fonti ufficiali.
Per l'Emilia-Romagna tutti gli edifici sono stati importati dal dataset
regionale e, per quanto ho visto io finora (sono di Reggio nell'Emilia),
sono abbastanza precise.

Come detto anche nell'altra discussione dentro iD (editor di default del
sito) sulla destra trovi il menu "Impostazioni dello sfondo (scorciatoia da
tastiera: B)" -> "Correggi spostamento delle immagini" e lì puoi allineare
le foto dello sfondo con gli elementi.

Lorenzo