[Talk-it] Mancante tabella per l'Italia su pagina wiki su routing/Access-Restrictions"

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Lun 6 Mar 2017 10:53:10 UTC

La tua tabella mi pare ok. Non capisco solo la prima colonna "access".

L'impostazione l'ho copiata dalle altre tabelle sulla pagina. Anche io ci
ho messo un po' per capire. Interpreto le colonne cosi: nella colonna è
indicato l'interpretazione, per ogni categoria di traffico, del valore "yes
per per la corrispondente chiave; cioè access=yes, motorcar=yes, ecc

Mancherebbero:
> - bridleway, designated per i cavalli (raro);

hai ragione, c'è anche la corsipondente segnaletica:
https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_percorso_riservato_ai_quadrupedi.svg

> - living_street, anche se è sconsigliato in Italia, purtroppo viene
> usato molto spesso nei centri storici.

Questo è un caso molto italiano. Il segnale stradel c'è:
https://it.wikipedia.org/wiki/Segnali_di_indicazione_nella_segnaletica_verticale_italiana#
Segnali_utili_per_la_guida
che purtroppo non ha nessun valore legale, se non accompagnato da cartelli
addizionali (come limite di velocità).
Ho trovato per esempio questo test in Internet:
"La ZONA RESIDENZIALE è indicata nell’art. 3 , comma 1, punto 58, del
Codice della Strada che recita: “zona urbana  in  cui vigono particolari
regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata
lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine” ...
(Vedere anche art. 135, comma 12 del Regolamento)."
Con altre parole: non è una categoria specifica di strada.

Ci sono altre note da fare che sono specifiche per l'Italia:

(1) Il segnale stradale "Area pedonale" in Italia non esclude le
biciclette, se non è applicato un cartello aggiuntivo a tale scopo. Non so
se la parola italiana "area pedonale" possibilmente indica una cosa diversa
del cartello stradale omonimo.

(2) Manca il 'percorso misto pedonale e ciclabile' (segnale
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_percorso_pedonale_e_ciclabile.svg
che è un marciapiede sul quale possono anche circolare i velocipedi a
velocità moderata, e dando precedenza ai pedoni. Da questo mi verrebbe il
tagging foot=designated più bicycle=yes, ma tanti, come me utilizzano i
preset di JOSM che inseriscono foot=designated e bicycle=designated che non
riflette questa gerarchia.

Volker