[Talk-it] Mancante tabella per l'Italia su pagina wiki su routing/Access-Restrictions"

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 6 Mar 2017 11:31:56 UTC

> L'impostazione l'ho copiata dalle altre tabelle sulla pagina. Anche io ci ho
> messo un po' per capire. Interpreto le colonne cosi: nella colonna è
> indicato l'interpretazione, per ogni categoria di traffico, del valore "yes
> per per la corrispondente chiave; cioè access=yes, motorcar=yes, ecc

E' vero non ci avevo pensato, anche se mi pare comunque superfluo
visto che è sempre predefinito access=yes.

> Ci sono altre note da fare che sono specifiche per l'Italia:
>
> (1) Il segnale stradale "Area pedonale" in Italia non esclude le biciclette,
> se non è applicato un cartello aggiuntivo a tale scopo. Non so se la parola
> italiana "area pedonale" possibilmente indica una cosa diversa del cartello
> stradale omonimo.

Non penso che indichi una cosa diversa, secondo me l'area pedonale è
difficile che sia inibita alle biciclette, ma non sono esperto in
materia.

> (2) Manca il 'percorso misto pedonale e ciclabile' (segnale
> https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_percorso_pedonale_e_ciclabile.svg
> che è un marciapiede sul quale possono anche circolare i velocipedi a
> velocità moderata, e dando precedenza ai pedoni. Da questo mi verrebbe il
> tagging foot=designated più bicycle=yes, ma tanti, come me utilizzano i
> preset di JOSM che inseriscono foot=designated e bicycle=designated che non
> riflette questa gerarchia.

E' un caso molto frequente (purtroppo) quello del marciapiede "misto";
io non uso i preset e di solito l'ho indicato con highway=footway +
bicycle=yes, omettendo foot=designated perchè implicito nel
highway=footway.

Ciao,
Federico