[Talk-it] tool per controllare gli edits in un'area ERA Fwd: [OSM-talk] Responding to vandalism

Francesco Pelullo f.pelullo a gmail.com
Dom 26 Mar 2017 19:29:02 UTC

Il 26 mar 2017 8:47 PM, "Cascafico Giovanni" <cascafico at gmail.com> ha
scritto:

Mah, non ho mai capito bene come funzia il sistema docker, ma i file di log
non sono sul raspberry...

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Davide_sd/OSM_
Analytic_Tracker#Read_the_logs

I files di log di Raspbian sono in /var/log (lo swapfile in /var/swap) e
vengono aggiornati ogni secondo.

La microsd (ma anche una pendrive) supporta un numero limitato di cicli di
scrittura, dopo qualche mese di utilizzo si danneggia irrimediabilmente. È
un problema dei Raspberry abbastanza comune e ben documentato.

La soluzione consiste nel disabilitare lo swap, dopodiche spostare /var/log
e /var/tmp in un tmpfs utilizzando ad esempio fs2ram.

Secondo alcuni sarebbe preferibile impostare la partizione primaria in sola
lettura. Questo renderebbe la microsd eterna, ma comporterebbe qualche
problema nella fase di aggiornamento.

Io l'ho lasciata in lettura/scrittura e mi sembra di aver raggiunto il
giusto compromesso tra durata delle microsd e semplicità di manutenzione
dei sistemi

Le ultime microsd le ho cambiate piu di un anno fa, dopo aver adottato
questa soluzione a tappeto. In precedenza, la durata media era una ogni 3-5
mesi.

Ciao
/niubii/